![]() |
per litri intendi vasca+ sump o solo vasca??
|
claps2000, non č che bisogna essere cosė fiscali ...
1 kg ogni 5 lt č una indicazione di base, il volume netto della sump non č che sposta molto... ultimamente si stanno vedendo vasche pių scariche di rocce, ma con skimmer sovradimensionati e reattore di zeolite... |
con 240 lt il deltec mc 500 e sovradimensionato o corretto??
|
claps2000, di certo non sovradimensionato anzi... diciamo che se non vuoi degli SPS esigenti, ma fai una vasca di molli/LPS/ e qualche montipora o altro SPS pių robusto puo' essere sufficiente ....se vuoi avere vasca di SPS con colori spinti ,questo skimmer non ce la fa a tenerti l'acqua con i valori che questi animali richiedono.... questo č il mio modesto parere in merito ma ti cosiglio di ascoltare anche pareri pių esperti del mio.
Ciao -28 |
claps2000, quoto wurdy,
-28 |
potrei usare anche il mio attuale skimmer (wave 400) in aggiunta (modesto ma funzionante)?
aggiungete sabbia corallina in sump? |
claps2000, aggiungere un altro skimmer non credo sia una buona idea, almeno non ho mai sentito nessuno che lo facesse..aspetta i pių esperti..se vuoi una gestione berlinese la sabbia scordatela..non si mette da nessuna parte...
|
claps2000, se non l'hai ancora comprato e visto che hai la sump puoi mettere qualcosa di pių performante tipo h&s a110 che tra l'altro costa quasi uguale o un grotech ecc ecc.
due skimmer non servono, uno in pratica smetterebbe di lavorare ciao andrea |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. |