AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Carenza ossigeno? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130164)

zamp_77 14-08-2008 17:32

salve a tutti, ho visto che il topic è un pò vecchio ma volevo rispondere lo stesso...ho visto che la maggior parte snobba un pò la quantità d'ossigeno presente negli acquari ma sinceramente io lo vedo uno dei principali fattori da tenere in considerazione soprattutto durante il periodo estivo, io in questo periodo ho lo stesso problema di carmen, mi sn morti alcuni ospiti e nn capivo cosa poteva essere dato che tutti i valori dell'acqua sn perfetti, nitriti/nitrati assenti, ammoniaca essente, Ph e Kh nella norma...l'unica cosa di diverso era che con questo caldo la temperatura dell'acquario oscilla tra i 29° e i 30°, considerando che temperature sui 30° sn critiche per le piante nel giro di pochi giorni cominciano a morire, avete mai notato che quando fa molto caldo ci sn più foglie morte in superficie?, per i pesci cominciano a essere temperature poco tollerate, sapendo che più temperatura=meno ossigeno ho voluto fare il test dell'ossigeno e guarda guarda il livello era sceso sotto i 4mg/l, considerando che il valore minimo deve essere sopra i 4mg/l vuol dire ecatombe nel giro di pochi giorni, i pesci si ammalano le piante cominciano a morire ecc... quindi io personalmente consiglio vivamente di controllare spesso il valore di ossigeno della vasca, nn dico sempre ma almeno quando d'estate si raggiungono temperature esterne di 40° e in casa nn si ha un condizionatore...se gli acquari sn coperti tenere il coperchio alzato e mettere un piccolo ventilatore che soffi aria sul pelo della superficie vedrete che la temperatura calerà di circa 3/4 gradi in poche ore e nel giro di poco aumenterà anche l'ossigeno...

Mkel77 14-08-2008 18:51

zamp_77, come hai misurato il valore di ossigeno?

Comunque a parte questa considerazione, è molto probabile che pesci a piante muoiano soprattutto per la temperatura elevata piuttosto che per problemi legati all'ossigeno. Considerazione mia.

zamp_77 15-08-2008 01:05

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
zamp_77, come hai misurato il valore di ossigeno?

Comunque a parte questa considerazione, è molto probabile che pesci a piante muoiano soprattutto per la temperatura elevata piuttosto che per problemi legati all'ossigeno. Considerazione mia.

certamente è x la temperatura elevata ma diciamo che diventa una reazione a catena, l'aumento della temperatura implica una diminuzione notevole di ossigeno disciolto nell'acqua e con tutto quello che ne consegue, le piante smettono di crescere per mancanza di ossigeno e i pesci sopratutto le specie più delicate si ammalano e muoiono mentre quelle più resistenti resistono agli attacchi delle varie malattie ma alla fine muoiono per asfissia...per il test uso quello della sera

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.