AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   help su PH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130107)

ducadiangers 29-05-2008 08:22

valori acqua
PH 7.5 8
GH 8
KH 7
nitriti < o.3
nitrati 6

valori PH acqua di rubinetto inserita 7.5

non e' il PH minus il prodotto che uso ma estratti naturali di tannino l'anforina l ho pagata troppo poco forse e' di resina e non di terracotta......

Perry Cox 29-05-2008 08:41

ducadiangers ma hai deciso definitivamente che pesci dovrai mettere in vasca?
in base a questa scelta si potrebbe continuare a parlare di valori e di una loro eventuale correzzione ma, in questo momento, non ho ancora capito se alleverai killIfish, poecilidi, pistrelle (spero di no)o neon (spero di no).

dunque, diventerai il papà di......?

ciao,
paolo.

bettina s. 29-05-2008 09:08

Se introduci ph 7,5° e ti ritrovi un ph di 8°, l'unico motivo che mi viene in mente è che forse il getto della pompa è troppo forte per la tua vaschetta, anche a me succedeva con il 40 lt. #24
Non credo che l'anforina sia colpevole, in quanto al massimo ti dovrebbe portare un rialzo del kh e, di conseguenza di ph.
Anche gli estratti liquidi di tannino sono un rimedio palliativo e temporaneo, che non risolvono il problema.
Bisogna riuscire a creare un certo equilibrio in vasca, in modo che possa poi funzionare con interventi minimi (cambi, pulizie) da parte tua.
Certo con un litraggio così piccolo è più difficile trovare la stabilità, però non credo sia impossibile ;-)

ducadiangers 29-05-2008 09:31

rimisurato il PH si e' stabilizzato a 7.5

bettina s. 29-05-2008 09:43

be, non è male, con questi valori hai diverse possibilità, anche se non tante, comunque, ad esempio leggi qua:

http://endler.altervista.org/allevamento.htm

ducadiangers 29-05-2008 09:51

Ragazzi vi ringrazio tutti quanti per l'aiuto che mi date siente encomiabili d'altronde sono alle primissime armi alle volte sono un po stressante lo amemtto comunque gia e' tanto che alla fine ho stabilizzato il PH a 7.5 con il "prodotto naturale" a base di tannino, ho ulteriormente ridotto al minimo la potenza della pompa dell acqua (potevo ridurla solo di una tacca ancora) che forse era sovradimensionata (400lt/h) rispetto alle esigenze dell acquario !
Mettero dentro 3 platy corallo non di piu....i Killyfish sono introvabili ce l'ha solo un negozio dall'altra aparte di Roma ci vuole un ora per arrivarci e sotto questo caldo ....

bettina s. 29-05-2008 09:58

Ottima scelta, si la pompa è un po' sovradimensionata ;-)

ducadiangers 29-05-2008 09:58

per la cronaca vi invio elenco pesci consigliati dai negozianti per il mio 25 litri netti

Platy
Guppy
Rasbore
Brachidanio
Pristelle
Petitelle
Hasemania nana
Neon
Barbi piccoli (non so la razza)
Cory

a voi i commenti e grazie di nuovo!

bettina s. 29-05-2008 10:09

Sai cosa ho notato? Spesso lo stesso negoziante da informazioni diverse a seconda del cliente che gli capita davanti, mi spiego meglio ho visto la stessa persona consigliare ad una coppia con bimba di 5 anni di prendere un pesce rosso, metterlo in una vaschetta da 10 lt coi profili tutti colorati, una pianta finta e ghiaietto multicolor e dirgli che non c'era bisogno del filtro e poi disquisire di discus,con uno che li alleva da anni -28d#
A mio avviso, conviene cercare di non farsi "scoprire" principianti, buttando lì qualche frase strategica #18 vedi, poi come cambia la situazione #18
Certo, poi ci sono casi in cui il negoziane, magari un commesso è più ignorante di noi e allora , non c'è niente da fare #07

ducadiangers 29-05-2008 10:18

D'altronde uno dei commercianti di cui mi fido di piu perche' ho cambiato negozio di fiducia mi ha gia avvertito che nel mio acquario e' meglio che non metto piu di 4 5 max pesci....(andando contro i suoi interessi)...e' pur vero che le pristelle poi alla fine non muiono mica in un acquario come il mio e alcuni pesci pur essendo piccoli non me li ha consigliati ( brachidanio o callistus) pero come sottolinei tu bettina.s da questo ci ero andato gia con un minimo di preparazione non facendomi vedere come uno sprovveduto! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.