![]() |
il refugium serve a aumentere il litraggio complessivo del tuo acquario, è in pratica una vasca con periodo di illuminazione più o meno inverso a quello della vasca principale...comunque leggiti questo link lo spiega molto bene http://www.acquaportal.it/Articoli/T...um/default.asp
|
per quanto riguarda l illuminazione con quelle misure la puoi illuminare con i t5 invece delle hqi 8-10 t5 da 39 w è un bel risparmio in confronto a 2 x 250 w di hqi...
|
per evitare di andare O.T. dovremmo cercare di limitarci all'analisi dei consumi rispondendo alla tua domanda
se vogliamo invece vagliare insieme come allestire la tecnica della vasca mi sembra opportuni che apri un post adatto nella sezione tecnica.. |
fatti i conti con la plafo 2x150 con la tecnica da te richiesta.. ti ho aggiunto un secondo link dove ho variato solo le lampade da 250 .. considera che però a quel punto basterebbero due neon soli (blu) ma dovresti considerare probabilmente un refrigeratore,
n.b. ho considerato 9 ore di luce per hqi e due neon e 10 per i blu.. il riscaldatore acceso 5 ora al giorno (media estate inverno..che si ridurrebbe in caso di 250watt) http://www.acquariofilia.biz/allegati/consumi_193.zip |
ho considerato 0,25 al kilowatt/ora è una media .. dipende da che tariffa hai .. se spendi di più (lo vedi sulla bolletta) aumenta il valore in basso
spero ti sia di aiuto |
Quote:
MAGARI !!! Secondo me con meno di 75€ mese di gestione (compreso enel, integrazioni varie, sale, ricambi luci ecc ecc) tieni si e no una vasca di molli (sempre di quella misura) ma non certo x allevare anche SPS con un po' di colore. Che poi nel dettaglio abbia messo 5€ in più da una parte o 5€ in meno dall'altra poco cambia... il sapore è quello. Per quanto riguarda metodi a proliferazione batterica , non utilizzandoli io però avendo letto di quanti li usano, sono tutti metodi più costosi ... se non altro in quanto si utilizzano normalmente su vasche già spinte e quindi costese di partenza. Ciao -28 |
grazie mille complimenti #22 #25
meglio di così non potevo chiedere |
di nulla ..
ora se hai dubbi su come allestirla apri un post in tecnica e senti cosa ti dicono .. ciao ! |
wurdy, No no......meno della meta'!?!?!?!?!?
Magari sul serio!!!!!!!!! #23 L'importante e' capirci. |
HS senza dubbio, monopompa minor consumo di corrente, comunque esiste un foglio per il calcolo dei consumi in vasca ciao.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. |