![]() |
Ciao Maurizio e benvenuto....
io avevo un trigon 190 e l'ho tenuto per tre anni...... ero pertito anche io come te ma il disastro è dietro l'angolo....ma sei ancora iln tempo.....io ho fatto così.........tolto il filtro interno ed esterno......circa 35 Kg di rocce vive...non potevo mettere la sump quindi ho appeso il TF1000 schiumatoio ottimo per il volume d'acqua dell'acquario in questione.... il problema sono le luci.....io ho aggiunto altri due neon...puoi mettere una T5 da 24w e nell'angolo una T8 da 15W oltre ai due T8 in dotazione però come ho fatto io ci potrai tenere solo mollli.......però se vuoi un consiglio togli i coperchi e metti una hqi da 150W meglio ancora da 250 |
Ciao Malpe. Cosa intendi per disastro? Mi è stato detto che l'equilibrio in vasca è difficile da mantenere. cosa ne pensi?
|
non è la forma che crea problemi, comunque è un contenitore di vetro. il filtro biologico può creare fastidi quindi elimina spugne e lana, comincia con quello che hai poi con un pò di esperienza ti accorgerai da solo delle cose che non vanno, ogni acquario è un'esperienza a se. l'inizio non è facile, ti servono consigli ma una volta iniziato ti accorgerai che è più semplice del previsto. ricorda schiumatoio e pompe a manetta per iniziare e poi hai un mese per decidere hqi o t5. cià
|
Ho il fodo con uno strato di sabbia di 2-3 cm. Devo o non devo sifonarlo?
|
portalo a max. 1 cm
|
ok, ma non ho ancora capito se devo sifonarlo... alcuni negozianti mi dicono sì, altro no. un vostro parere?
|
io ho un fondo di 1cm scarso, lo sifono ad ogni cambio di acqua, un pò di schifezze residue vengono sempre fuori
|
fondi piccoli vanno sifonati...per questo motivo si fanno sottili
|
ma non ci sono forme di vita tra la sabbia? sifonandola li uccido creando residui organici che possono alterare i valori di nitriti e nitrati.... #24
|
Quote:
scegli o fai un bel DSB con 10/12 cm di sabbia oppure uno strato sottile di max. 1 cm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. |