AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Caridine Moribonde? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129925)

TuKo 04-06-2008 09:38

silver3637, staccare il termoriscaldatore non serve praticamente a nulla.Inizia a procurarti una ventola da pc e una bella tanica di RO per i rabbocchi.Le crystal red più sono alte di grado e maggiormente sono sensibili alle variazioni,ivi compresa la temperatura che porta ad una rarefazione dell'ossigeno in vasca.

silver3637 04-06-2008 15:33

Grazie Tuko .. Pomeriggio vado in magazzino e mi cerco un paio di ventole da pc ed un'alimentatore e metto su un ventilatore per il caridinaio !

L'unico problema è che non posso tenere le vasche sempre col coperchio alzato perchè ho 2 pappagallini cresciuti a imbecco che ogni tanto devono sgranchirsi le ali :-))

Vedremo come fare !

TuKo 04-06-2008 16:16

Se hai volatili in giro per casa,munisci le ventole di griglia di protezione.La vasca al limite la puoi coprire con un parallelepipedo in legno,i cui lati saranno chiusi con rete antizanzare(al secolo zanzariera)

vinci_s79 04-06-2008 16:17

Quote:

o forse uno sbalzo eccessivo di ph?
Non credo poichè la reazione è stata immediata, e poi credo proprio che non riuscissero a respiare, sembrava che avessero perso i sensi, il tutto è successo in pochi secondi. #23

vinci_s79 04-06-2008 16:21

Quote:

silver3637, staccare il termoriscaldatore non serve praticamente a nulla.Inizia a procurarti una ventola da pc e una bella tanica di RO per i rabbocchi.Le crystal red più sono alte di grado e maggiormente sono sensibili alle variazioni,ivi compresa la temperatura che porta ad una rarefazione dell'ossigeno in vasca.
Quoto tuko, io in tutte le mie vasche ho fatto delle modifiche ai coperchi ed ho inserito delle ventole per pc come estrattori(il flusso cioè è verso l'esterno)
Il 330lt che mi accingo ad ellestire lo sto posizionando, per l'immensa gioia di mia mamma e di mio papà sotto il climatizzatore :-)) , non si sa mai ;-)

alsampa 09-06-2008 14:34

Quote:

Originariamente inviata da vinci_s79
Quote:

Non credo poichè la reazione è stata immediata, e poi credo proprio che non riuscissero a respiare, sembrava che avessero perso i sensi, il tutto è successo in pochi secondi. #23

Bravo anche le mie avevano gli stessi sintomi.
La causa specifica mi è ancora oscura, xkè ho fatto troppi cambiamenti in una sola volta, (fertilizzato, cambio acqua con RO e aggiunta CO2). Sicuramente il Ph è stato sballato.
Fatto sta che a distanza di 2 settimane e di un cambio d'acuqa, adesso si sono riprese alla grande.
:-)

vinci_s79 10-06-2008 00:38

Quote:

Non lo scritto io ma miccoli ;-)
Io sono del parere che è stata troppo CO2 ;-)

alsampa 11-06-2008 12:56

Quote:

Originariamente inviata da vinci_s79
Quote:

Non lo scritto io ma miccoli ;-)
Io sono del parere che è stata troppo CO2 ;-)

ok allora non avendo capito(io) la causa di tale comportamento mi correggo con : uno sbalzo eccessivo dei valori dell'acqua.

[/i]

ebanito 13-06-2008 23:37

Re: Caridine Moribonde?

Quote:

Originariamente inviata da alsampa
Oggi ho provveduto ad un abbondante cambio d'acqua

Attenzione anche ai cambi d'acqua troppo consistenti, ne soffrono del cambio improvviso dei valori. Meglio cambi frequenti ma di minore entità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.