![]() |
Quote:
|
Perchè la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene!!!!
Ho sempre sognato di vedere una fioritura in vasca; al contrario sono stato invaso da "cuccioli" di echinodorus che non sapevo più dove mettere. Adesso scopro che se non avessi cercato a tutti i costi di cacciare quello che io chiamo impropriamente "stolone" sott'acqua, forse avrei avuto l'agognata fioritura. Adesso che sono al corrente della cosa (prima non ci avevo fatto caso) di scapi fioriferi manco a parlarne! |
cmq alcune echinodorus (come la bleheri) può anche riprodursi da terra... nel senso che genera nuove piccole piantine alla base della pianta madre... di solito intrecciate tra le radici...
è cmq un metodo meno diffuso di propagazione, infatti il più usato dalle echino e lo scapo fiorifero... ciao! :-)) |
Quote:
Quote:
|
Ciao,
il metodo di disseminazione delle Echinodorus dovrebbe essere simile a quello del corrispettivo genere delle Alismatacee che vive anche in Italia, ossia Alisma. In questo genere i frutti cadono in acqua dove, galleggiando (perlomeno per un pò di tempo), sono dispersi dall'acqua. |
Vero, ottima osservazione..... ;-)
|
Quote:
Un altro cambiamento è stato il trasloco (ho cambiato casa io, la vasca è sempre la medesima #13 ), ma mi sono spostato di un isolato, per cui le condizioni dell'acqua (uso quella del rubinetto + biocondizionatore) sono le stesse...speriamo in bene! |
Bè, abbi pazienza ed......in bocca al lupo..... ;-)
|
Grazie ozelot, e complimenti per la competenza!
|
Di nulla, di nulla, grazie a te..... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |