![]() |
niko83, niko purtroppo i danni di una "non maturazione" te li porti dietro per tutta la vita della vasca...aver messo tutti quegli animali senza averla fatta gli procurerà un innalzamento dei nutrienti perchè la vasca non è ancora pronta batteriologicamente parlando...in futuro non avendo batteri utili oltre agli no3 e ai po4 si ritroverà ammoniaca e no2 perchè la vasca non riuscirà a chiudere il ciclo dell'azoto...per non parlare dela esplosione algale che dovà aspettarsi ;-)
|
robbax, hai ragione ma la frittata e' fatta,se il negoziante di prende tutto indietro ok
|
può anche venderli o regalarli....sempre meglio che lasciarli morire... ;-)
|
...
questo e' il metodo Torinese ?
particolare #19 |
Alessandro Falco, non insultiamo eh!! :-D :-))
noi di Torino ci stuiamo prima di fare le cazzat.... :-D :-D :-D |
gli animali sono andati ospiti di un'altra vasca, mi mancheranno.
ridotto fotoperiodo a 4 ore in aumento ogni giorno Con me sono rimasti solo i molli, come da suggerimento di robbax si riparte da capo. #06 |
...
mi dispiace family...
pero' alla fine qualche messaggio l hai scritto.. non e' pochissimo che stai sul forum, dovevi leggere di piu.. fallo ora.. vedrai che leggi e rileggi ti passera' il tempo e la vasca ringrazia! |
non è colpa solo del negoziante però eh? Mi sembra che tutto l'iter (maturazione, buio ecc ecc) qui sul forum sia spiegato più che bene, trito e ritrito..
|
Quote:
|
dico la mia anche se non sono esperto.
E' giusto il mese di buio + le solite regole che si leggono sul forum. Pero' familybanker ha scritto che usa il metodo xaqua. ebbene se leggete il metodo xaqua nel manuale nella parte di allestimento consiglia un primo popolamento dopo 2-3 settimane se i valori sono giusti. ( e nel caso specifico lo sono) Si puo' non essere d'accordo ma chi ha scritto le regole per il metodo xaqua non credo sia un babbeo. I batteri xaqua diciamo dovrebbero fare quello che le rocce non acora mature fanno solo parzialmente. Se ha seguito il metodo xaqua alla lettera con carbone , zeolite, e le giuste quantita' di batteri, non vedo perche' non popolare dopo 40 giorni (con alcuni rischi certo). Magari anch'io non l'avrei fatto, ma visto che oramai aveva gli animali io avrei aspettato e dato via gli animali solo se i valori sballavano. Non siete stati un po' drastici????? addirittura Vutix consigliava resine antifosfati perche' ha fosfati a 0,03 !?!?!? Io se veramente ha usato il metodo xaqua fin da subito e seguendolo bene al 100% avrei tenuto gli animali, aumentato pian piano la salinita' fino a 34-35 e monitorato i valori. ciao :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |