AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   in 180 litri... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129466)

Marcone 21-05-2008 17:42

io ho già espresso la mia opinione e ribadisco che questa mentalità del dire li metto lì finchè sono piccoli e poi li sposto è sbagliata...e per quanto piccoli siano 170 litri sono pochi per 5 discus...bisogna rispettare degli animali che nn hanno certo chiesto di essere messi dove sono...

Andr3aDP 21-05-2008 17:50

Marcone, noi gli abbiamo detto il nostro parere più volte, che è poi un parere fondato su verità concrete alla fine, ma se è convinta di riuscire a tirarli su bene, non possiamo insistere. Stiamo a vedere #24

hermes.desy 21-05-2008 18:42

Premesso che verità qui non ne esistono, al massimo evidenze che derivano dall'esperienza di chi ci è già passato, direi che discus di 1 mese e mezzo saranno 3 cm, ancora per due o tre mesi cinque in 170 litri ci dovrebbero stare bene, non credo che nei cubi di crescita stiano più larghi. Pensare di farli arrivare a un anno lì dentro invece non è ragionevole perché la crescita maggiore è proprio entro i 12 mesi e difficilmente con pochi litri a disposizione potranno crescere quanto dovrebbero. Come minimo sarebbe da toglierne due, anche se tre abbiamo sempre detto è un numero 'bastardo' perché non è coppia e non è branco, c'è sempre uno che ce le prende dagli altri due e non si diverte più di tanto :-(

Andr3aDP 21-05-2008 18:46

Infatti io mi riferivo al fatto di tenerli per un anno.

Andre#8 21-05-2008 21:41

Discussina, il mio acquario è 210 litri netti....e fino a lunedi avevo dentro 6 discus di 6,5 cm (quindi abbastanza piccoli)...beh,a distanza di 2/3 mesi 4 su 6 hanno avuto problemi di crescita nonostante dessi da mangiare spesso e in modo vario e facessi cambi di 90 litri a settimana in 2 volte e avessi in vasca ottimi valori chimici..
fatto sta che oggi ne ho 4 in vasca per permettere a chi è rimasto e a chi è partito,una crescita migliore....

Andr3aDP 21-05-2008 23:34

Inoltre, molto spesso quando si sovraccarica una vasca, non si riesci a raggiungere un equilibrio con i valori, ma è un continuo sballarsi al minimo cambio.

Ute1 23-05-2008 09:22

piu' che altro troppi discus in vasche pikkole fanno si che gli esemplari , che conosciamo per ciclidi e quindi abbastanza svegli e di carattere , si beccheranno spesso e si pizzicheranno , lo stress aumenta e nn si mangia bene etc etc . conseguenza : discus stressato , ammalato , nn cresciuto come si deve etc .

michele 23-05-2008 10:16

Calcola che nel primo anno di vita i discus raggiungono almeno l'80% della loro taglia definitiva per cui 1 anno non è che sia poco. Poi ricordiamoci sempre che negli allevamenti dove magari si vedono tanti discus piccoli in vasche non molto grandi c'è quasi sempre il cambio in continuo che è una variabile determinante.

Andr3aDP 23-05-2008 17:38

Quote:

Originariamente inviata da michele
Calcola che nel primo anno di vita i discus raggiungono almeno l'80% della loro taglia definitiva per cui 1 anno non è che sia poco. Poi ricordiamoci sempre che negli allevamenti dove magari si vedono tanti discus piccoli in vasche non molto grandi c'è quasi sempre il cambio in continuo che è una variabile determinante.

Quoto ed aggiungo: in queste vasche solitamente non rimangono per molto.

Andre#8 24-05-2008 14:51

michele, il cambio continuo,gioverebbe anche ad un normale acquario di casa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58.