![]() |
Eheim 1260 :-))
|
new jet 3000 #13
|
Quote:
vaschetta -> pompetta. e bona grazia che c'ho la sump. ma non chiedermi se so a cosa serve :-D :-D |
aquabee 2000/1
|
Quote:
Mi chiedo solo cosa porti una Compact1000 in risalita da una sump... Me lo chiedo perchè comunque ne ho 3 e le reputo comunque OTTIME pompe, ma come risalite proprio faccio fatica a vedercele.... Ti spiego... vedo che sul reattore di zeolite, dove la uso, perde portata dopo neanche tantissimo tempo, e mi deve garantire una portata di circa 250/300 litri/ora su 40cm scarsi di prevalenza.... Con tutto il mio massimo rispetto per i nanoreef...... -69 ..... non la vedo come una pompa adatta alla risalita per le sue caratteristiche intrinseche! :-) |
Master Tunze... 3000l/h h. max. 3 mt....
|
OR 3500....un vero carrarmato.....so tre anni che un la pulisco..... #23
|
***dani***,
ma se usi i dati dei costruttori, cioè le curve che danno, io, non ne ho trovata una corrispondente alla realtà (misurando la quantità di acqua reale in caduta), a causa delle perdite di carico dovute anche alle curve e sezioni del tubo di risalita e ti sto parlando di un tubo con pochi mesi di vita, figuriamoci poi uno che ha una vasca di qualche anno con il biofilm spesso qualche mm. Provate pure a vedere quanta acqua scende dallo scarico e poi verificate le curve di prevelenza, così ci facciamo due risate rispetto a quanto dichiarato dal costruttore, mediamente su eheim, per esempio ho rilevato la metà di quanto dichiarato, sia 1250 che 1260... Deltec poi, lasciamo perdere e sono sicuro che per il resto non cambia molto... un foglio di calcolo aiuta, ma la tara è talmente ampia che ogni set-up è un caso a parte secondo me |
prima Eheim 1260 ma i 65w mi hanno rotto............... ora sto provando la Ocean Runner OR1500 da 1500 l/h e 25w......... :-)
|
Ho cominciato con la 1260: troppo consumo e troppo rumore
Ho provato la aquabee 2000: ha cominciato a "gracchiare" dopo un paio di settimane Sto usando la compact 1000: decisamente insufficiente ma ci ho provato.. Prossima settimana: monto la 1250! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |