![]() |
ph 7,2....kh tra 13 e 15...le linee si incrociano sul 26....è giusto? quindi com'è sta anidride carbonica?
|
Il tuo modo di dare i valori mi fà pensare che usi le strisce se è cosi compra i reageti altrimenti non sono validi.Poi kh 14-15 è alto.
|
io direi prima di tutto che in base ai pesci che ospiti se puoi abbassare il Kh così faciliti tutto.
che pesci hai in vasca? |
ho Guppy, Platy, Black Molly, neon,una coppia di scalari piccoli e un discus piccolissimo...lo so che Scalari e Discus con Platy, Guppy e Black Molly non centrano ma il negoziante ci ha detto che se li mettiamo piccoli insieme agli altri si abituano e nn succede nulla...cmq sn preoccupata x la dose di qs benedetta co2 -20
|
allora.. funziona così..
più co2 hai in vasca più il ph è basso(acido), però questa relazione viene modificata dalla durezza carbonatica (kh) che fa da tampone. quindi se hai kh alto la co2 non modifica di molto il ph. (quindi a kh 15 credo che l'impianto per la co2 sia ininfluente.. ma su questo nn sono sicuro..) per controllare quanta co2 si ha disciolta in vasca puoi fare riferimento alla tabella che ti hanno linkato, dove sulle ascisse hai il ph mentre sulle ordinate il kh. indicativamente la quantità di co2 giusta deve essere compresa tra 16 e 35mg\l(penso sia quella l'unità di misura), ovvero la fascia colorata di verde.. la parte blu nn c'è sufficente co2 mentre la giallognola ne ha troppa. ovviamente questa è una quantità variabile, infatti se hai poche piante è inutile avere tantissima co2, sopratutto se non sono esigenti. come anche è inutile se non fertilizzi o non hai luce sufficiente. per capire quindi quanta ne hai devi prima misurare il ph e il kh, ma misurali con qualcosa di più affidabile delle striscette, poi controlli sulla tabella e agisci di conseguenza.. |
si uso striscette...che reagente dici di comprare?
|
i migliori precisi sono quelli a provette.
il tuo negoziante non puo' venderti un discus piccolissimo solo per farlo stare insieme a quella mandria di pesci #07 un consiglio che ti tposso dare è quello di riportagli indietro il piccolo discus e di mandarlo a quell paese per quello che ti ha detto! -04 #07 io lascerei solo la coppia di scalri e magari in futuro farei altri spostamenti con i guppy e molly |
compra quelli liquidi.. la marca non ti so consigliare.. ho solo testato durante le ore di chimica che quello che dicono le striscette e quello che dice la mia noiosissima prof è completamente diverso :-)
cmq.. non ti fidare troppo dei consigli dei rivenditori, non conosco i pesci che hai indicato sopra, ma se abbisognano di valori diversi anche se li metti assieme da piccoli magari nun se mozzicano ma l'acqua non è compatibile, e quindi non stanno troppo bene.. già solo per dire guppy e neon assieme sopravvivono, ma almeno uno dei due non è proprio felice (neon stanno in acque tenere, la tua ci puoi camminare sopra, mentre durezze alte per i guppy va bene) |
Quote:
<quindi se hai kh alto la co2 non modifica di molto il ph> Quoto |
Per la tabella infatti askoll parte da Kh 5 per 200 litri 20 bolle ma consiglia per un valore più preciso di usare la tabella vista prima.Per avere un idea di partenza io ho fatto cosi è mi sono trovato bene.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |