![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io per esempio ho 3 30watt nel mio 180 (965, 840, 965 tutti osram) e le piante ringraziano! :-)) Quote:
Per i Guppy... sono gusti anche a me piacciono molto e ne ho parecchi (ma i miei non se li mangiano i piccoli... sono costretto a ripescarli tutti per non sovraffollare la vasca!!! Volendo allevare guppy e non essendo un malato di piante penso che tu possa prendere del substrato fertile e della sabbia di glanulometria medio-fine in modo che le piante che metterai prendano bene in ogni caso con l'aggiunta di CO2 e un altro neon anche le "ROSSE" e le piante più difficili diventerebbero alla tua portata! :-) |
se poi voui spingerti un pò più avanti da subito inizia con un substrato di akadama!
io al mio secondo acquario ho messo quella e sinceramente non ho avuto problemi e le piante crescono a meraviglia.... vedi un pò tu! |
Quote:
|
certo! iniziare con l'akadama è un po più lunghetto! per i valori concordo con te ma molto dipende anche dal tipo di acqua che usi!
cmq io la vasca allestita con akadama ci tengo guppy e molte piante e problemi non ne ho assolutamente. |
e i valori???cmq torniamo in topic
|
Ammazza Wind quanto sei veloce!
La centralina vedrò di controllarla ma sono convinto che regga bene anche dei bei wattaggi perchè di pesci ne capisco poco ma di corrente qualcosa di più e penso che all'epoca feci i miei conti. Per quanto riguarda i neon i 30 w ci dovrebbero entrare si sicuro. Ho due portalampada al silicone, vedrò di procurarne un altro e mettere la 30 w. I codici che hai postato servono da riferimento per l'acquisto giusto? Ho un piccolo aereatore ma predisporrò solo l'uscita del tubicino in fase di allestimento, penso di non metterlo in funzione. In fase di costruzione acquario avevo previsto di appoggiare i neon sopra delle traverse di cristallo che appoggiano sopra delle "sedi" di plexiglass sagomato siliconate sulle parati. Ho un dubbio, possono essere montate in quel modo o è opportuno proteggerle con quei tubi trasparenti sottili per neon (che ho già)??? Anche per il fondo, avevo costruito sempre con plexiglass (ringrazio ancora il buon vento che abbatte i cartelli pubblicitari sulle strade) delle vasche per il terriccio in modo da migliorare le eventuali operazioni si sostituzione del fondo e non adare a contatto con le pareti della vasca. Mi consigliate marche e nomi dei terricci e fertilizzanti con cui vi siete trovati bene? anche via pm... |
Quote:
|
Sta storia dell'akadama la dovrei approfondire perchè non ne so niente, comunque come ho scritto sopra non pretendo di partecipare a concorsi di bellezza... voglio solo un acquario decente e stavolta in salute.
Ho anche chiuso con il mio negoziante per cui comprerò tutto online, pesci compresi! Se ho distrutto una linea di guppy rossi meravigliosa che mi era costata mesi e mesi è per causa sua e per sti benedetti valori che non ci ha mai capito niente. Per quanto riguarda l'acqua vi faccio presente, se può aiutare, che tale acqua viene dal pozzo di casa, e che prima di sgorgare dal rubinetto attraversa un addolcitore che elimina un sacco di roba (calcare soprattutto mi pare). |
Quote:
Quote:
Quote:
I codici sono quelli se vuoi da casa posso postarti anche quelli precisi osram :-) Quote:
In fase di costruzione acquario avevo previsto di appoggiare i neon sopra delle traverse di cristallo che appoggiano sopra delle "sedi" di plexiglass sagomato siliconate sulle parati. Ho un dubbio, possono essere montate in quel modo o è opportuno proteggerle con quei tubi trasparenti sottili per neon (che ho già)??? [/quote] Non sono sicuro di aver capito come sono fatti questi supporti ma con le cuffie stagne nuove non corri rischi! ;-) Quote:
|
Quote:
-05 -05 -05 ti sei quotato da solo! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. |