![]() |
ora che ci guardo, anche i cacactuoides sono carinissimi..
#24 |
devo tirantare la mia vasca
credete sia meglio un elegante tirante centrale in alluminio che arriva sulla cornice, o uno in vetro , incollato all interno? #24 |
meglio in vetro, ti limita meno con la luce e un domani lo puoi usare come mensola per un eventuale coperchio trasparente ;-)
|
e allora mi faro' tagliare e molare un vetro(da 8 mm basta come spessore) di circa 5 cm di larghezza..
poi lo incollo col silicone, giusto? accorgimenti particolari? #24 |
...il vetro taglialo in modo che rimanga 1mm fra le superfici a contatto, in modo che il silicone possa formare uno straterello adesivo anche fra i vetri. ;-)
|
SI , l avevo letto gia da qualche parte
grazie della dritta.. ora mi metto a rinforzare il mio tavolo.. a piu tardi :-)) |
capitolo illuminazione.
ho dei dubbi #24 intanto vorrei capire, a parte il fattore resa/consumo,quale illuminazione è da preferire tra hql e hqi premetto che ho fatto delle ricerche anche sul forum, ma nessuno sa dirmi quale è preferibile tra le due , e perche so che dipende anche dalle piante che devo mettere in vasca,ma dato che avro' quasi esclusivamente echinodorus,quale tra le due scelte potrei preferire? vorrei rimanere in un rapporto w/l di 0,5 circa e inoltre,cosa potete dirmi delle abitudini dei pesci che vorro' introdurre? scalari , cardinali , anostomus e apistogramma, sono saltatori? lo chiedo perche , se lo fossero , o ci fosse il rischio di trovare pesci morti al mattino per terra, forse stravolgerei il mio piano di vasca aperta , e magari optrei costruire un coperchio/plafoniera t5 in alluminio.. scusate se magari le domande sono varie, ma non potrei postare in illuminazione , prima di aver valutato l eventuale possibilita di dover coprire la vasca per forza ...intanto finisco di rinforzare il mio tavolo :-)) |
Guarda, le HQL sono un sistema "vecchio" rispetto alle HQI ed hanno il problema di dare una luce giallina (a meno di ricorrere alle HPL-N Philips, con luce fredda).
Comunque hanno il loro fascino, soprattutto durante l'accensione quando si illuminano piano piano e "sorge il sole in vasca"... anche le piante sembrano gradire. Il pregio assoluto?!? con 40 euro ti compri plafo da 125w e lampada usati sul mercatino!!! ;-) |
grazie paolo, e riguardo ai pesci saltatori, che sai dirmi?
:-)) |
Di quelli che hai elencato nessuno dovrebbe saltare, ma il condizionale è d'obbligo... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13. |