AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   idee interessanti per 300 lt-aiuto- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129108)

miccoli 19-05-2008 21:51

ora che ci guardo, anche i cacactuoides sono carinissimi..

miccoli 20-05-2008 19:52

devo tirantare la mia vasca
credete sia meglio un elegante tirante centrale in alluminio che arriva sulla cornice, o uno in vetro , incollato all interno?

Paolo Piccinelli 21-05-2008 07:41

meglio in vetro, ti limita meno con la luce e un domani lo puoi usare come mensola per un eventuale coperchio trasparente ;-)

miccoli 21-05-2008 12:44

e allora mi faro' tagliare e molare un vetro(da 8 mm basta come spessore) di circa 5 cm di larghezza..
poi lo incollo col silicone, giusto?
accorgimenti particolari?

Paolo Piccinelli 21-05-2008 14:34

...il vetro taglialo in modo che rimanga 1mm fra le superfici a contatto, in modo che il silicone possa formare uno straterello adesivo anche fra i vetri. ;-)

miccoli 21-05-2008 17:41

SI , l avevo letto gia da qualche parte
grazie della dritta..
ora mi metto a rinforzare il mio tavolo..
a piu tardi :-))

miccoli 22-05-2008 17:50

capitolo illuminazione.
ho dei dubbi #24
intanto vorrei capire, a parte il fattore resa/consumo,quale illuminazione è da preferire tra hql e hqi
premetto che ho fatto delle ricerche anche sul forum, ma nessuno sa dirmi quale è preferibile tra le due , e perche
so che dipende anche dalle piante che devo mettere in vasca,ma dato che avro' quasi esclusivamente echinodorus,quale tra le due scelte potrei preferire?
vorrei rimanere in un rapporto w/l di 0,5 circa
e inoltre,cosa potete dirmi delle abitudini dei pesci che vorro' introdurre?
scalari , cardinali , anostomus e apistogramma, sono saltatori?
lo chiedo perche , se lo fossero , o ci fosse il rischio di trovare pesci morti al mattino per terra, forse stravolgerei il mio piano di vasca aperta , e magari optrei costruire un coperchio/plafoniera t5 in alluminio..
scusate se magari le domande sono varie, ma non potrei postare in illuminazione , prima di aver valutato l eventuale possibilita di dover coprire la vasca per forza
...intanto finisco di rinforzare il mio tavolo
:-))

Paolo Piccinelli 23-05-2008 07:49

Guarda, le HQL sono un sistema "vecchio" rispetto alle HQI ed hanno il problema di dare una luce giallina (a meno di ricorrere alle HPL-N Philips, con luce fredda).

Comunque hanno il loro fascino, soprattutto durante l'accensione quando si illuminano piano piano e "sorge il sole in vasca"... anche le piante sembrano gradire.

Il pregio assoluto?!? con 40 euro ti compri plafo da 125w e lampada usati sul mercatino!!! ;-)

miccoli 23-05-2008 12:39

grazie paolo, e riguardo ai pesci saltatori, che sai dirmi?
:-))

4Angel 23-05-2008 12:43

Di quelli che hai elencato nessuno dovrebbe saltare, ma il condizionale è d'obbligo... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.