![]() |
Quote:
Quote:
|
ok perfetto grazie allora in ogni caso meglio affidare la filtrazione alle rocce che non al classico biologico che produce troppi nitrati e nel marino sono nocivi in ogni caso , grazie mi hai chiarito perfettamente le idee , anche per gli scambi gassosi ho capito , direi che visto la curiosita' dei miei pappa ( sicuramente ne sai qualcosa avendo avuto un cenerino.....tra l'altro complimenti gran bel animale intelligente e dolce) ho deciso di togliermi la voglia ( anche se non sara' uguale) facendo un paio di nano ...che dici? me ne monto due , uno di 11lt che mi sta preciso tra 2 mobili e uno di 30 , dimmi come ti sembrano:
l'11 lt ha una luce pl da 18 w rapporto 1,6wxluce , mettere 2 kg di rocce vive un filtrino interno meccanico con lana e / o resine da 150 lt / h , e 3 invertebrati + un paguretto piu' avanti che dici? il 30 lt dovro' aumentare la luce perche si parla sempre di 18 w e faro' le stesse proporzioni di prima , nei due non penso ci sia bisogno di schiumatori ...che pensi? pero' li tengo chiusi , dici che potrebbero diventare carini? lo so che l'11 lt sara' una lotta portarlo ad un equilibrio visti i pochi litri ma con pazienza e con inquilini pochi inquinanti ? cosi' non tocco il mio dolce che e' attivo da un bel po' dove si riproducono tutti gli ospiti ...mi piangeva un po' il cuore .............aspetto un tuo consiglio |
Su questo non saprei proprio consigliarti, non ho mai provato con i nano, sono stato sempre sopra i 400 litri.
In autunno passerò da quella attuale da 450 lt. a 1 da 500 con DSB e invece degli SPS a LPS e animali che vogliono poca luce, devo ridurre un tantino i consumi ;-) :-D . |
ok grazie lo stesso provero' nella sezione nano reef , comunque mi sei stato molto utile per chiarirmi le idee , se quando cambi vasca hai bisogno di qualcosa prova a mandarmi un mp magari ti posso aiutare con dei buoni prezzi per sdebitarmi( come ti ho detto ho un negozio) , per ora ti saluto ringraziandoti ancora per la tua pazienza , vado a provare dai nano e vedere se le due vasche che ti ho citato sono un suicidio o una bella idea ciao
|
Quote:
ora sto puntando ad una hqi 250w, possibilmente senza attinici e comunque sono terrorizzato... |
locoyleo, per il marino non vale la regola del lt/w...
|
quoto cliomaxi ho visto la vasca e e' davvero qualcosa di spettacolare e ... le cose spettacolari ....si pagano #19
|
Ragazzi, vi voglio mostrare la mia idea della nuova vasca, ovviamente questo è solo un modellino in scala (1/10).
Le dimensioni saranno: 120X80X65. Sarà con DSB di 10cm, una rocciata/grotta, dove all'interno metterò tubastree, gorgonie e altro con poche esigenze di luce. Sulla parete esterna della grotta montipore foliose di diverso colore e sopra Pochi SPS tipo acropore tabilari. Che ve ne pare? |
il primo micro reef per batteri :-)) comunque bellissime misure e molto bella anche l'idea della rocciata - grotta, per curiosità a che illuminazione vuoi passare?
|
Quote:
Spero di essermi spiegato. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. |