AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Info schiusa uova chromaphyosemion (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128981)

DavideAIK 23-05-2008 17:13

Quote:

Originariamente inviata da ErreErre
Bene, le uova sono arrivate. Visto che domani sono di matrimonio(non il mio in quanto ho già dato... #36# ) e non riesco ad iniziare con la schiusa, domenica penso che dividerò le uova in due gruppi e proverò con i due tipi di schiusa. Vi chiedo una cosa (nche se rischio il linciaggio), non avendo blu di metilene a disposizione, se per caso l'amuchina va bene lo stesso per dimunuire la possibilità di ammuffimento delle uova (nel caso di risposta positiva vi chiedo anche quanta devo metterne). #24

Ciao Renato,
facciamo un pò di ordine: come ti sono arrivate le uova? In torba? Se sì, io non aggiungo NIENTE oltre all'acqua (e la pastiglia di ossigeno).
Il blu di metilene o il general tonic (assolutamente NO all'amuchina) li userai quando raccoglierai tu le uova e le terrai in acqua, non in torba.

Spero di essere stato di chiaro e soprattutto di aiuto :-)

Buon week end.

Davide.

ErreErre 23-05-2008 20:25

Dunque le uova sono arrivate in due contenitori di torba zuppa di acqua (17 uova raccolte in due tempi di ecucuense e 40 e più uova di malumbresi). Dovrebbero essere hand picked il giorno prima della spedizione (dtat raccolta 13 e 16 maggio le prime e 15 maggio le seconde). Non riesco a capire se la torba è stata aggiunta per spedire le uova o è stata presa dalla vasca di accoppiamento... #24 . In entrambi i contenitori gran parte delle uova sembrano essere state appoggiate sulla superficie della torba prima della spedizione (l'ho capito perche senza smuovere la torba riesco a contare le uova in superficie, ne conto 12 egli ecucuense e almeno 25 nei malumbresi). Sopra la torba con le uova è stato messo un pezzo di fibra di perlon bagnato.
Inserisco qualche foto (scusate la qualità) #12 #12

bob227 23-05-2008 23:16

Buttale in acqua si vede l'occhio.
Secondo me sono quasi pronte.
NON USARE AMUCHINA! AMMAZZI TUTTO!
Acqua tenera e basta e lascia anche la torba.
Cambia l'acqua tutti i giorni e leva gli avannotti man mano che nascono.

Take care

ErreErre 25-05-2008 11:18

Oggi ho preso due contenitori ed ho messo le uova in acqua... :-))
Adesso attendo cambiando la maggior parte dell'acqua tutti i giorni controllando se vedo uova ammuffite tutti i giorni.
Come faccio a vedere le uova ammuffite visto che sono mescolate alla torba enon è che si riconoscano più tanto bene come quando la torba non era immersa in acqua? #24

Marco Vaccari 25-05-2008 13:23

le uova ammuffite, come dice la parola stessa "sono ammuffite"

..sono bianche, non trasparenti a volte coperte da un ciuffo di muffa che sembra cotone.

lion1810 26-05-2008 09:20

Erre se ci sono è impossibile non vederle, vai tranquillo. Sono come un pugno in un'occhio :-D

ErreErre 27-05-2008 15:06

Quote:

Originariamente inviata da bob227
Buttale in acqua si vede l'occhio.
Secondo me sono quasi pronte.
NON USARE AMUCHINA! AMMAZZI TUTTO!
Acqua tenera e basta e lascia anche la torba.
Cambia l'acqua tutti i giorni e leva gli avannotti man mano che nascono.

Take care

Come previsto da Bob oggi, dopo appena 48 ore da quando le ho messe a bagno alcune uova si sono schiuse. Ho contato 2 cucuense e 4 o cinque malumbresi. Questa sera provvederò a percarli con la siringa e a metterli in due vaschette per l'accrescimento di 2 litri l'una. Vista la dimensione (non mi sembrano poi piccolissimi...) inizio subito a nutrirli con naupli di artemai appena schiusi.
Domandina: mammano che raccoglierò nuovi avanotti posso metterli nelle stesse vaschette oppure devo attrezzarmi con altre vaschette in maniera da non rischiare che i più grandicelli si mangino i piccolini? #13

lion1810 27-05-2008 15:34

tranquillo RR non si mangiano a vicenda

ErreErre 27-05-2008 18:08

Raccolto 3 ecucuense e 5 malumbresi, nessu uovo marcio e ancora tante uova da schiudere :-))

Speriamo bene... #22

bob227 27-05-2008 21:09

Grats!!

Ok mangiano nauplii di artemia (ammesso che siano abbastanza piccoli e qui torniamo al discorso della qualità dell'artemia stessa).

Direi che per una settimana - 10 giorni di schiusa non ci sono problemi dopo forse e' meglio separarli ma giusto per precauzione.

Se sono alimentati bene e con continuità non ci dovrebbero essere episodi di cannibalismo.

Take care

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56.