AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Alzare il Kh...ed il Magnesio, consiglio!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128905)

blasquez76 16-05-2008 20:46

Puoi darmi delucidazioni sul lugol???? :-))
Te lo chiedo perchè a casa ne ho una boccetta piena, e se mi dai l'ok la tiro dalla finestra..... ;-) ;-) ;-)
Che problemi può creare, che tu sappia???
Grazie, Luca

SJoplin 16-05-2008 21:47

blasquez76, so poco. so solo che è iodio e di conseguenza se sovradosi fai casini, anche grossi, se ce ne metti tanto..

DECASEI 21-05-2008 12:20

Quote:

Originariamente inviata da blasquez76
Io pure la pensavo così....ma quando ho pronunciato all'incirca queste parole ik2vov, che sicuramente mi da 15 giri in acquariofilia, mi ha risposto che i semplici cambi parziali non sono sufficienti a reintegrare gli elementi che vengono consumati dagli animali in vasca....allora mi sono arreso... :-D :-D :-D
Cmq, per rispondere e decasei, ovunque c'è scritto che il mg deve rimanere intorno ai 1280#1300 come valore...il mio sta intorno a 1170 all'incirca...ho pensato che magari una lieve integrazione poteva solo far bene!!! E cmq con i vari prodotti ci vado molto cauto...
Ora scatenate i commenti... ;-) ;-) ;-)

p.s. so che non è la sezione giusta,ma ho intravisto la bestia sotto una roccia...purtroppo non si vedeva un granchè bene, peò sembrava un granchietto bello grandicello, di colore parecchio scuro e sul dorso sembrava come avesse uno scudino di colore chiaro con macchie più scure, a forma quasi circolare....spero di non aver vaneggiato!!!
Luca

non ho mai detto che per alzare determinati valori bastano dei cambi parziali ma avvolte, quando si mettono tonnellate di prodotti in vasca per alzare un elemento rispetto ad un altro :-)) , sono convinto che un cambio parziale aiuti il sistema a ripristinare certi equilibri e quindi ad aiutare l'aumento di un valore rispetto ad un altro...

DECASEI 21-05-2008 12:32

Un altra cosa importante, il piu delle volte si dimentica, è la quantità di magnesio presente nel mare : come concentrazione è il terzo elemento.
l piu delle volte la scarsità del magnesio è dovuta alla salinità non corretta e alla sua precipitazione durante la preparazione dell'acqua.
Se non hai una vasca illuminatissima e piena di coralli duri non dovresti avere dei valori molto bassi e io intendo valori di 700 - 800.
Con il valore che hai non mi preoccuperei piu di tanto. Forse cercherei di controllare il rifrattometro se funziona correttamente visto che hai anche gli altri valori sballati...

SJoplin 21-05-2008 12:49

Quote:

Originariamente inviata da decasei
sono convinto che un cambio parziale aiuti il sistema a ripristinare certi equilibri e quindi ad aiutare l'aumento di un valore rispetto ad un altro...

François, qual'è la misura giusta per riequilibrare, secondo te?
Immagino che non ci sia una risposta esatta, però se butti giù una percentuale inizio a ragionare da quella ;-)

DECASEI 23-05-2008 11:21

bella domanda... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.