AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   SFARFALLIO NEON...DELUSIONE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128777)

ricji 25-05-2008 03:21

Quote:

Originariamente inviata da Mariuz81
pl non sono, cmq per gli altri esistono le cuffie stagne cosi non entra l'umidità nel caso tu li abbia a "contatto" con l'acqua....cmq come marca li avrei presi philips o osram

no, non sono a "contatto" con l'acqua.ti spiego in poche parole, la plafoniera è fatta a mano alta 10 cm sopra l'acquario, ho fatto le slitte per far scorrere una lastra di plexiglass di modo che nn si vedono neon, reattori, starter, ecc. ma solo la luce effettiva emessa dai tubi neon..
ogni tanto non si accendono però non riesco mai a capire se si tratta della rottura dello starter o di neon finchè non faccio realmente la prova fisica

Mariuz81 25-05-2008 09:11

ma lo schema che ti ho postato l'hai seguito?

ricji 25-05-2008 15:57

Quote:

ma lo schema che ti ho postato l'hai seguito?

lo schema che hai postato precedentemente con uno starter per ogni neon?
Se si tratta di quello, si, l'ho seguito

|GIAK| 25-05-2008 16:15

io ti consiglio di usare dei ballast di recupero dalle lampade a risparmio... cmq in genere non serve tagliare l'attacco come spiegato in quell'articolo... se guardi bene c'è una linea di unione delle due parti dell'attacco, prendi un cacciavite italiano molto piccolo e picchettando entri e allarghi... lo vai facendo per tutta la circonferenza sino a quando lo apri tutto... se becchi i punti giusti lo apri in due colpi poi tagli i saldati all'attacco e alla lampada e hai il ballast... metti una spina ai due fili che erano saldati all'attacco, colleghi i 4 fili al neon seguendo le instruzioni del link ed hai finito... non scaldano e son molto piccoli... io li ho per giunta tenuti dentro l'attacco della lampada elimininando la parte metallica e la lampada ;-)

ricji 27-05-2008 21:14

ciao a tutti,
ho notato ultimamente che i neon che compro si rompono spesso ripetendo quasi settimanalmente una spesa semi-inutile.
Allora mi è venuta un' idea, perchè non mettere un semplice portalampada con una lampada a basso consumo ad esempio quelle da 25 w.
è dannoso per i pesci, nocivo?
che ne pensate?
grazie

Mariuz81 27-05-2008 22:57

si rompono spesso???? -05 io li cambio 1 volta l'anno usa i ballast e compra delle cuffie stagne vedrai che non si bruciano piu

|GIAK| 27-05-2008 23:14

per quanto riguarda le lampade a risparmio.. teoricamente sono uguali... come anche le pl... solo che essendo attorcigliate perdi un po di luce, specialmente se non hai un buon riflettore... inoltre in genere le gradazioni usate non sono molto idonee a quelle usate in acquariofilia... almeno per quelle che ho avuto io sotto mano, quelle a luce calda son da 2700k e quelle a luce fredda almeno da 10000k... se vuoi cambiare a questo punto io ti consiglio di mettere le pl oppure di fare come ti consiglia Mariuz81 ;-) ;-)

ricji 28-05-2008 13:52

Quote:

si rompono spesso???? -05 io li cambio 1 volta l'anno usa i ballast e compra delle cuffie stagne vedrai che non si bruciano piu

ciao, ti ringrazio innanzitutto per i tuoi preziosi consigli.
Ti volevo dire che sono molto appassionato all' acquariofilia, però sono uno studente, non lavoro, e non ho molti soldi a disposizione.
Purtroppo non posso permettermi di comprare dei ballast elettronici (ho 4 neon), inoltre gli elettricisti della mia città mi hanno detto che non esistono le cuffie per neon di quella dimensione (sono lunghi 21,2 cm e sono da 6 w)
Adesso mi dispiace un pò perchè sono 6 giorni già che i pesci e le piante sono senza luce e le sta rovinando..
Come posso trovare una soluzione economica ed ottimale ai miei problemi riportati nelle righe soprastanti?
Grazie mille a tutti

mareblu 28-05-2008 17:41

ciao, se hai la vasca aperta puoi mettere due plafoniere pl dal retro dell'acquario così non si vedono fili , se vai al mercatone ne trovi completi con le lampade anche a 5 euro l'una. #36# #21

ricji 28-05-2008 17:52

finalmente sono riuscito a ricavarmi il ballast da una vecchia lampada a risp. energetico, ora però come posso collegare s1 s2 s3 e s4 ai 4 capi del neon?
sono un pò inesperto..
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53.