AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento biotopo Rio Negro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128670)

thullio 15-05-2008 08:34

io alla fine così l'ho realizzata, anche se pian piano mi sono discostato da questo. Ho utilizzato l'akadama come fondo... è abbastanza scura e con le radici di java e mopani fa un bel contrasto.
il 5,5 è "facile" da ottenere, torba e co2 un pò spinta e ci si arriva, il problema è il gh...
se si fanno cambi troppo spinti, si sconvolge la fauna batterica, e parlo con cognizione di causa

elmagico82 15-05-2008 19:52

la cosa fondamentale dei tronchi-rami che vedi nei documentari è che la maggior parte sono vivi...e quelli che non lo sono vengono attaccati da batteri e dai decompositori..che difficilmente se non quasi impossibile avere in vasca...e poi il volume d'acqua che passa è notevole nell acquario anche se filtrata l'acqua è sempre la stessa...PICCINELLI tagliami in due con la spada laser se ho detto una cavolata

FalKo 15-05-2008 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

La difficoltà sta nel mantenere i valori acqua a gh 0,2 e ph 5,5 ;-)

neanche tanto , adoperi acqua di ro preventivamente filtrata con torba e aggiungi una minima quantita' di sali o pochissima acqua di rubinetto e hai i tuoi bei valori estremi (sarai sui 50 - 100 uS max di conducibilita') e un ph comunque stabile

thullio 15-05-2008 21:17

inizio a pensare che tutti vogliano cimentarsi con il rionegro per avere i neon in vasca :-))

FalKo 15-05-2008 21:43

valori cosi' estremi li vedo + da cardinali che nn da neon ;-) :-))

miccoli 15-05-2008 22:14

io ero partito per allestire per altum

:-D

matteo.montagna 15-05-2008 23:58

Io vorrei partire prechè mi piace il biotopo in generale... Stavo pensando se volessi tenere dei discus in vasca quei valori potrebbero andare bene o dovrei stare un po' meno spinto?

Paolo Piccinelli 16-05-2008 08:04

Quote:

io ero partito per allestire per altum
A Natale il vascone da 576 litri l'avevo pensato per quello... poi la spesa per controller, rabbocchi automatici, riscaldamento, etc. mi hanno fatto optare per il Malawi... ma la voglia di altum non è ancora del tutto sopita!!! ;-)

elmagico82, stavolta non ti taglio in due... ma mi manca il nesso del discorso... #24

Federico Sibona 16-05-2008 08:44

Quote:

Originariamente inviata da FalKo
ed un ph comunque stabile

Come e perchè? Siamo d'accordo che ai pesci interessa più il GH che il KH, ma, se devi mantenere pH a 5-5,5, il tampone non potrà certo essere alto, credo sia necessario un controller se non si vuole camminare sul filo del rasoio. O no?

elmagico82 16-05-2008 10:57

x il fatto che i legni x acquario è noto che resistono in acqua quelli nostrani non sono testati, poi nei fiumi i legni e gli alberi mica sono staccati o morti sn vivi cosa che nn li fa andare in putrefaazione al massimo spuntano le radici... capito?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.