AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   piccolo problema alghe... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128547)

lele40 15-05-2008 19:05

personalmente nn ho mai amato per quanto riguarda la fertlizzazione mischiare i prodotti ,inoltre per quanto nn disdegni la sera ,ma tra i fertilizzanti mi lasdcia davvero perplesso.

Quote:

ok...allora nn sifono più...speriamo che era quella la causa...
sicuramente con un acquario cosi' piantumato il sifonare vuol dire eliminare sostanze nutritive .ma ti raccomando di sifonare dove piante nn le hai diversamente potresti andare incontro anche a marciscenze del fondo con gravi ocnseguenze.

lucapoz 15-05-2008 21:17

no lele...perora ho deciso di non sifonare più...leverò solo le foglie marcie...sperando che si alzi nitrati e fosfati...

lucapoz 19-05-2008 19:40

paolo ritirò fuori questo mio topic per chiederti una cosa...mi sono accorto che 4 mesi fa nella mia pura incoscienza di esperto di piante..comprai un hygrophila polysperma..feci l'errore di piantarla con vasetto e tutto(quindi anche con quel suo pane fatto di lana dentro)...poi scoprì che quel vasetto a lungo andare fa male a tutto...pensi che a distanza di 4 mesi...possa provocare alghe quel panetto?

Paolo Piccinelli 20-05-2008 07:47

Hai davanti due soluzioni: o lo levi rischiando il macello.... o lasci che rimanga sepolto per sempre. #24

Burner 20-05-2008 09:27

Non si riuscirebbe a limitare i danni estraendo le piante lentamente e sifonando nelle immediate vicinanze? #24
L'unico problema sarebbe la presenza di pinnuti...
Forse una garza applicata al sifone e fermata con un elastico aiuterebbe ancora di più...
Così intanto fai anche un bel cambio d'acqua che di solito non guasta! #36#

Ciao!

Paolo Piccinelli 20-05-2008 09:58

Ero stato tentato di suggerire lo stesso procedimento.... ma poi ho pensato alle radici di 4 mesi... #24

E' un lavoro da fare almeno in due e, mentre uno estirpa/taglia, l'altro aspira... #13

Burner 20-05-2008 10:04

Effettivamente non avevo pensato che il sifone galleggia di brutto... #23

lucapoz 20-05-2008 13:10

Paolo Piccinelli, ma rischiando il macello...in che senso??

Paolo Piccinelli 20-05-2008 13:37

Macello = rimescolamento del fondo con annessa impennata di nitrati e fosfati, più eventuale dispersione di lana fertilizzata dal vasetto ancora interrato e di millemila frammenti di radici #13

Eviti solo facendo estrema attenzione ed aspirando le schifezze che si sollevano in tempo reale ;-)

lucapoz 20-05-2008 15:30

ah ok,,,anche se un innalzamento di nitrati e fosfati...non mi farebbe male...come visto in questa discussione!! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03.