AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   HELP: Linckia Laevigata in agonia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128516)

ALGRANATI 14-05-2008 23:03

Pfft, io lo sò come fare ma non te lo dico

Pfft 14-05-2008 23:04

ALGRANATI, 'stardo.. se davvero lo sai dillo che la ragazza che la sta facendo seccare almeno si evita sta cosa.

Vic Mackey 15-05-2008 10:44

La mia non puzza forse perche e chiusa dentro un vaso (Ammazza se lo apro #06 ).
aqua1 vai da Fossa, Nielsen, Sprung, Delbeek , Bornemann , Calfo ecc.ecc e digli...io ce lo fatta...sono io l'anello mancante!!!!!! Naturalmente e LO SOTTOLINEO sto scherzando, non vorrei irritare i moderatori piu di quanto non si irittino gia di loro :-D
Pfft, o ALGRANATI, na domanda che mi ha messo dubbio, la stella di Dolce e gabbiana poteva essere ancora viva effetivamente? Dice che era ferma e con inizio di sfaldatura, non dico che non sarebbe morta ma potrebbe essere stata viva al momento dell"estrazione" dall'acqua? #24

Pfft 15-05-2008 10:48

Vic Mackey, vedo che non hai minimamente capito il discorso... fa niente.

La stella è morta se non reagisce a nessuno stimolo e i pedicelli ambulacrali non si muovo più.

PS: io ho tenuto una Fromia monilis per 2 anni .. e ritengo solo di averla ammazzata in anticipo , spero che questo possa chiarire quello che intendevo dire.

Vic Mackey 15-05-2008 10:58

Pfft, son tarato... #23
Tenendo conto che nelle nostre vasche muore quasi sempre di inedia, quando vivrebbe una stella marina tropicale (Linka, Fromia) nel suo reef e morendo di "vecchiaia"?

Pfft 15-05-2008 11:11

Vic Mackey, anni.. considerando le dimensioni che ho visto facendo diving non credo meno di 5 (ovviamente dipende dalla specie).
Quello che ho cercato negli anni di far capire rispondendo al forum è che non si può SOLO perchè si ha un minimo successo dare per scontato che possa essere sempre così .
Ci si deve informare e studia PRIMA di comprare un animale , capire che problematiche ha un determinato allevamento e poi anche andare a fortuna.
Le stelle possono mangiare TANTE cose (dalle micro alghe al detrito organico alla fauna bentonica) , il semplice fatto che qualcuna sopravviva vuol solo dire che si è ADATTATA a quello che ha trovato, ma si DEVE sapere , soprattutto se si vuole consigliare a chi ha problemi , se è un caso fortunato oppure è una cosa generica.
E questo è solo una questione alimentare , ci sono anche tutti gli altri fattori da tenere in considerazione.
Io ho avuto un Chelmon che è vissuto 1 anno e mezzo che ho preso perchè mangiava gamberi surgelati , ma SO di essere stato fortunato , quanti non li mangiano ? non vado certo in giro a dire che i Chelmon vivono..
Il fatto è che in questo hobby ci si pensa oltre il neofita dopo 2 settimane che si ha la vasca.

Vic Mackey 15-05-2008 11:38

effettivamente, vederne vivere una e farne morire 1000 non e sto gran vantaggio, i negozianti pero credo le avranno sempre, purtroppo chi non frequenta questo forum non sa cosa compra e uno che si fa un acquario marino e non e un esperto compra sicuramente due ocellaris, un anemone e una stella marina...gli animali che piu ricordano i paradisi tropicali (e i film disney)...
La mia ancora tira e mi piace tantissimo, come mi piacerebbe tantissimo la blu, pero la demotivazione visto il loro futuro segnato e forte e mi sa che morta Martina (La stella che ho in vasca ora, peccato non sia bionda e dell'Impruneta) non ne prenderò altre, non deve essere bello vedere sfladarsi fino a sparire.. :-(

alfgi72 15-05-2008 11:47

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
Alcune di queste splendide risposte , tanto costruttive quanto errate , da parte di gente che evidentemente alleva stelle marine da anni (chissà perchè quei poveri pirla di Fossa, Nielsen, Sprung, Delbeek , Bornemann , Calfo ecc.ecc. ritengono alcuni generi di stelle , tra cui Fromia e Linkia, decisamente inadatte alla cattività e con una moria allucinante in vasca per cause alimentari entro massimo 1 anno) mi inducono semplicemente a consigliare all'autrice del topic di leggersi qualche libro (se vuoi te ne consiglio qualcuno , basta chiedere).
Dato che evidentemente io e altri siamo paranoici pazzi furiosi difensori di diritti delle stelle marine senza la minima cognizione di causa ti consiglio anche di evitare di prendere per serio qualsiasi cosa noi possiamo avere scritto .

Impara a valutare a chi prestare ascolto ...

Tanto per chiarire , di tante persone che ti hanno risposto solo un paio secondo me hanno scritto risposte tali da motivare questa mia risposta.

Recepito......Pfft!
Comunque la mia era solo una riflessione, anche perchè spesso si tende a confondere la Fromia elegans (rossa o arancione) (che si ciba di gamberi , cozze ed altro) con la fromia Sp (arancione sul marroncino)(prevalentemente vegetariana , dico prevalentemente non solo vegetariana!).....
Poi naturalmente la parola ai più esperti... ;-)

Pfft 15-05-2008 12:12

alfgi72, il fatto è che la Fromia elegans non è altro che Fromia SP (che indica genericamente una Fromia) .
I listini degli importatori dovete capire che sono spesso generici e anche ERRATI .
I pescatori locali non sanno nemmeno che sia una Fromia , è chi fa i listini che indica genericamente Fromia per le stelle rossastre.
Per altro moltissime Fromia che ho visto vendere nei negozi in realtà sono Linkia realmente , questo per far capire gli errori che ci sono.
La famosa Linkia laevigata è un animale che SE si adatta (enorme SE) è spesso più robusto e longevo delle altre stelle con vita indefinitamente lunga.
Le Fromia tendenzialmente sono difficilmente sostenibili a lungo termine.

Altro fatto è che i negozianti spesso le vendono come animali robusti se campano oltre i 6 mesi , ma non è realmente indicativo di robustezza.

alfgi72 15-05-2008 12:21

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
alfgi72, il fatto è che la Fromia elegans non è altro che Fromia SP (che indica genericamente una Fromia) .
I listini degli importatori dovete capire che sono spesso generici e anche ERRATI .
I pescatori locali non sanno nemmeno che sia una Fromia , è chi fa i listini che indica genericamente Fromia per le stelle rossastre.
Per altro moltissime Fromia che ho visto vendere nei negozi in realtà sono Linkia realmente , questo per far capire gli errori che ci sono.
La famosa Linkia laevigata è un animale che SE si adatta (enorme SE) è spesso più robusto e longevo delle altre stelle con vita indefinitamente lunga.
Le Fromia tendenzialmente sono difficilmente sostenibili a lungo termine.

Altro fatto è che i negozianti spesso le vendono come animali robusti se campano oltre i 6 mesi , ma non è realmente indicativo di robustezza.

La cosa che mi ha fatto riflettere sul fatto che effettivamente la mia non fosse proprio una classina Fromia elegans è che non mangia le cozze ed ha un colore arancio scuro e in alcuni punti quasi marrone.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54.