![]() |
Pfft, io lo sò come fare ma non te lo dico
|
ALGRANATI, 'stardo.. se davvero lo sai dillo che la ragazza che la sta facendo seccare almeno si evita sta cosa.
|
La mia non puzza forse perche e chiusa dentro un vaso (Ammazza se lo apro #06 ).
aqua1 vai da Fossa, Nielsen, Sprung, Delbeek , Bornemann , Calfo ecc.ecc e digli...io ce lo fatta...sono io l'anello mancante!!!!!! Naturalmente e LO SOTTOLINEO sto scherzando, non vorrei irritare i moderatori piu di quanto non si irittino gia di loro :-D Pfft, o ALGRANATI, na domanda che mi ha messo dubbio, la stella di Dolce e gabbiana poteva essere ancora viva effetivamente? Dice che era ferma e con inizio di sfaldatura, non dico che non sarebbe morta ma potrebbe essere stata viva al momento dell"estrazione" dall'acqua? #24 |
Vic Mackey, vedo che non hai minimamente capito il discorso... fa niente.
La stella è morta se non reagisce a nessuno stimolo e i pedicelli ambulacrali non si muovo più. PS: io ho tenuto una Fromia monilis per 2 anni .. e ritengo solo di averla ammazzata in anticipo , spero che questo possa chiarire quello che intendevo dire. |
Pfft, son tarato... #23
Tenendo conto che nelle nostre vasche muore quasi sempre di inedia, quando vivrebbe una stella marina tropicale (Linka, Fromia) nel suo reef e morendo di "vecchiaia"? |
Vic Mackey, anni.. considerando le dimensioni che ho visto facendo diving non credo meno di 5 (ovviamente dipende dalla specie).
Quello che ho cercato negli anni di far capire rispondendo al forum è che non si può SOLO perchè si ha un minimo successo dare per scontato che possa essere sempre così . Ci si deve informare e studia PRIMA di comprare un animale , capire che problematiche ha un determinato allevamento e poi anche andare a fortuna. Le stelle possono mangiare TANTE cose (dalle micro alghe al detrito organico alla fauna bentonica) , il semplice fatto che qualcuna sopravviva vuol solo dire che si è ADATTATA a quello che ha trovato, ma si DEVE sapere , soprattutto se si vuole consigliare a chi ha problemi , se è un caso fortunato oppure è una cosa generica. E questo è solo una questione alimentare , ci sono anche tutti gli altri fattori da tenere in considerazione. Io ho avuto un Chelmon che è vissuto 1 anno e mezzo che ho preso perchè mangiava gamberi surgelati , ma SO di essere stato fortunato , quanti non li mangiano ? non vado certo in giro a dire che i Chelmon vivono.. Il fatto è che in questo hobby ci si pensa oltre il neofita dopo 2 settimane che si ha la vasca. |
effettivamente, vederne vivere una e farne morire 1000 non e sto gran vantaggio, i negozianti pero credo le avranno sempre, purtroppo chi non frequenta questo forum non sa cosa compra e uno che si fa un acquario marino e non e un esperto compra sicuramente due ocellaris, un anemone e una stella marina...gli animali che piu ricordano i paradisi tropicali (e i film disney)...
La mia ancora tira e mi piace tantissimo, come mi piacerebbe tantissimo la blu, pero la demotivazione visto il loro futuro segnato e forte e mi sa che morta Martina (La stella che ho in vasca ora, peccato non sia bionda e dell'Impruneta) non ne prenderò altre, non deve essere bello vedere sfladarsi fino a sparire.. :-( |
Quote:
Comunque la mia era solo una riflessione, anche perchè spesso si tende a confondere la Fromia elegans (rossa o arancione) (che si ciba di gamberi , cozze ed altro) con la fromia Sp (arancione sul marroncino)(prevalentemente vegetariana , dico prevalentemente non solo vegetariana!)..... Poi naturalmente la parola ai più esperti... ;-) |
alfgi72, il fatto è che la Fromia elegans non è altro che Fromia SP (che indica genericamente una Fromia) .
I listini degli importatori dovete capire che sono spesso generici e anche ERRATI . I pescatori locali non sanno nemmeno che sia una Fromia , è chi fa i listini che indica genericamente Fromia per le stelle rossastre. Per altro moltissime Fromia che ho visto vendere nei negozi in realtà sono Linkia realmente , questo per far capire gli errori che ci sono. La famosa Linkia laevigata è un animale che SE si adatta (enorme SE) è spesso più robusto e longevo delle altre stelle con vita indefinitamente lunga. Le Fromia tendenzialmente sono difficilmente sostenibili a lungo termine. Altro fatto è che i negozianti spesso le vendono come animali robusti se campano oltre i 6 mesi , ma non è realmente indicativo di robustezza. |
Quote:
La cosa che mi ha fatto riflettere sul fatto che effettivamente la mia non fosse proprio una classina Fromia elegans è che non mangia le cozze ed ha un colore arancio scuro e in alcuni punti quasi marrone. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |