![]() |
Quote:
aumentare il movimento..e aspettare che altri batteri entrino in competizione... se come dici hai tutti i valori a posto...per i ciano aiuta avere un kh un pò alto 10/11.... e aspirarli per bene, per togliere i nutrienti depositati sulle roccie... |
Quote:
diminuisci il mangime hai pesci...e evita che si depositi sulle roccie senza essere consumato...sifona le feci..se riesci... è un equilibrio difficile da trovare....anche in natura se non ci fossero gli erbivori le alghe prolifererebbero.... e anche in natura sulle barriere,dove c'è meno movimento, i ciano sono presenti....e non è un problema di valori.... :-)) |
acqua1, non sono molto daccordo...ok per il marine delux che è abbastanza leggero,ma il V-power e il reefbooster sono abbastanza pesanti(sopratutto il reefbooster) se diminuisci i coralli non tirano,sopratutto se si ha gia in vasca una situazione di nutrienti alti(ciò vuol dire che il sistema non riesce a digerirli,quindi troppi)anzi rischi di farli soffrire per un eccesso di nutrienti inorganici....
david73, io ti consiglierei di sospendere per un po col reefboostere dimezzerei anche gli altri...di nutrimento ne hai gia in vasca...lascia che le alghe stesse li abbassino fino a morire per mancanza di nutrimento...magari puoi aiutarti con batteri e resine se occorrono ;-) |
robbax,
sono d'accordo con te...può essere una soluzione... ma io ho avuto un invasione di ciano con il cambio lampade..(dopo 2 anni)e ho preferito aumentare il movimento e diminuire la pappa hai pesci, non cambiare la gestione..oligo elementi,cibo per i coralli,cambi...per non scompensare il sistema biologico in generale...ora, ho quasi risolto....questo per quanto riguarda i ciano... con le alghe non ho problemi..ci pensano i vari animali erbivori... |
acqua1, continuando a dare pappa ai ciano e alle alghe non è il metodo migliore per debellarli... ;-)
|
robbax,
per quanto riguarda i ciano,non si tratta di debellarli..non sono aiptasie...che in natura vengono predate.. fanno parte del sistema...tanto e vero che vengono anche in vasce povere di nutrienti...in mare ci sono macchie molto estese di ciano....sul tetto della barriera...e questa osservazione che mi ha portato a credere che sia il movimento la chiave per limitarne lo sviluppo...asportarli continuamente manualmente...e aspettare che altri batteri prendano in mano la situazione... le alghe crescerebbero a dismisura anche in mare se non ci fossero gli erbivori...questo lo dico perchè dove c'è stata una pesca indiscriminata...le alghe hanno preso il sopravvento,coprendo e soffocando i coralli...e non credo che in mare si possa parlare di eccesso di qualche nutrimento....... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |