![]() |
Ciao thullio, allora l'acquario è in funzione da novembre 2007, e da allora il neon non è ancora stato cambiato. Ora dopo ca 6 mesi, sto pensando di sostituirlo, magari cercando di convincere i maschietti di casa a lavorare all'aggiunta di un nuovo neon #22
|
sei in perfetto orario per la sostituzione del neon. In effetti 25 watt sono un pò pochini.
non ti dimenticare i test, altrimenti non saprai mai il perchè di quelle alghe lì! |
Vi farò sapere con precisione. C'è un'altro elemento però che indica i tanti difetti dell'acqua: il guscio delle ampullarie: è affinato nonchè sbeccato
|
probabilmente avrai un'acqua tenera per le ampu
prova a controllare quali sono i parametri richiesti dai neon e dai pecelidi e confrontali con quelli per le ampu, e fatti un'idea. Dopo aver misurato l'acqua, valutiamo eventuali correttivi. sul sito di acquaportal trovi tutto! |
profilo aggiornato con altri valori!!
:-) :-) :-) |
ciao ale... dovresti alzare il kh e dar via alcuni pesci... le ampu hanno il guscio rovinato proprio perchè hai il kh troppo basso... diciamo che cmq è troppo basso e rischi anche degli sbalzi di ph con conseguenze per i tuoi pesci... cmq hai dei pesci con esigenze diverse , quindi dovresti darli via... e tenere solo quelli che vanno bene per la tua acqua... ;-)
|
sono completamente d'accordo con |GIAK|, inoltre dovresti cercare di tenere sotto controllo anche il gh, che mi sembra un pò altino.
io sto avendo lo stesso problema kh estremamente basso, e il gh di molto più alto, ma il problema è riconducibile all'akadama. tu che substrato hai? ci sono delle rocce - forse calcaree - nella tua vasca? |
ciao!!! si dunque, ho una roccia al centro della vasca. il fondo è formato da un primo strato d argilla (che vorrei assolutamente cambiare) e da uno strato di ghiaietto di circa 3/4mm. :-( :-(
|
prova a fare così:
se la roccia non è ricoperta da muschio, la prelevi dalla vasca e su un angolo versi un pò di anticalcare (quello che si usa in casa), se "frigge" - se portando la roccia vicino all'orecchio senti come uno sfregolio - vuol dire che è calcarea e dobbiamo cambiarla - se vogliamo cambiare i parametri dell'acqua -. Esegui la stessa operazione anche con il ghiaietto così ci togliamo ogni dubbio. aspetto notizie! |
fatto!! solo un leggero sfregolio nella ghiaia!!! non nella roccia. che guaio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56. |