![]() |
circa un mese fà dopo la rimozione delle rocce per estrarre la sabbia, ho inserito una fiala di bio digest.
pensate sia il caso di metterne un'altra??? |
direi proprio di sì
|
ho rifatto i test:
no3 50 po4 tra 0,1/0,25 Poi ho inserito un'altra fiala di bio digest, domani ricontrollo.... ciaooooo |
redcherry, aspetta qualche giorno a fare i test, altrimenti ti prende l'ansia ;-)
|
mi sa che hai ragione....ormai sto reef è diventato un utopia.....
vabbèhhh....mi sa che..oggi 2 cucchiaini di reagente li butterò lo stesso in 1 ml d'acqua....tanto... poi ti faccio sapere...ciaooo ;-) ;-) ;-) |
ho rifatto i test ...tanto x abitudine .....uguali a ieri, forse no3 un po' meno....
ufffff..... ciao a tutti ;-) |
rifatto i test:
po4 quasi 0,1 no3 30 sembra che scendono... ciao a tutti |
bene -28
|
Allora....
Sta divendando un'avventura.. Rifatto i test Po4 0,1/0,25 no3 40/50 Mahhhh Xkè i po4 continuano a scendere e i no3 no? Sarà il caso di fare un piccolo cambio d'acqua, considerato che ormai la vasca è avviata da + di 2 mesi? Help Ciao a tutti e grazie |
redcherry, allora i PO4 scendono grazie alle resine che hai e che "ciucciano" i fosfati..
gli NO3 iniziano a scendere grazie alle colonie batteriche che si instaurano e crescono dentro le rocce durante la maturazione.. infatti arriveranno a zero quando avrai un sistema stabile e con rocce belle colonizzate da batteri nitrificatori!!! il cambio lo puoi fare solo se la maturazione è alla fine e sei a fotoperiodo completo..se no devi aver pazienza.. NO3 a zero significa avere raggiunto l'equilibriodella vasca se ci sono oscillazioni è segno che la vasca è instabile.. ma inserire qualche fiala di biodigest?? così iserisci un po di ceppi di batteri e aiuti il sistema!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. |