AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nuova vasca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128274)

Luca89 13-05-2008 18:53

tranquillo non preoccuparti nel frattempo mi sono incuriosito e ho visitato anch io il tuo blog ;-)
cmq raga ho deciso di optare per la plafo hqi... il problema è che per adesso i soldi per comprare tutto mancano quindi è solo un progetto che realizzerò pian piano... che ne dite nel frattempo allestico il cubo wave 25x25x30?

SJoplin 13-05-2008 19:04

Luca89, non puoi fare un colpo di vita e prendere il wave 30x30x35? non sarà un vascone, ma almeno con quello qualcosa combini.

Luca89 13-05-2008 23:07

si sarebbe gia un passo avanti solo che dato che la vasca l ho gia avrei intenzione di usare questa e di non prenderne altre aspettando per poi prenderne una davvero bella da allestire....

valu83 19-05-2008 11:11

Luca89, a me sembra un ottimo progetto!!! io ho il mio nanetto da 20 lt allestito come prima vasca marina (i litri sono dovuti alla mancanza di soldi ma anche di spazio!!!).. e anche se non sarà la vasca da primo premio a me piace mi da tante soddisfazioni e mi ha permesso di capire e scoprire un sacco di cose di questo mondo a me sconosciuto..
quando fra meno di un anno sarò a vivere da solo e avrò messo da parte i soldini farò partire il mio progetto da 80 lt con 2 anni di esperienza alle spalle e la sicurezza di non commettere tanti piccoli errori che ho commesso con l'avvio di questo!!!
;-)

Luca89 30-05-2008 15:10

ciao a tutti! riprendo questo post che avevo porto non molto tempo fa... dunque ho deciso che tra ben poco acquisterò tutto ma prima ho molte cose da chiedervi! dunque la mia intenzione è quella di allevare molli, lps e magari col tempo qualche sps facile... e qui parte la prima domanda... quale illuminazione posso adottare? meglio t5 o hqi? io avevo pensato a una plafo hqi da 150 w con due t5 da 24 w! va bene o optereste solo per una plafo con t5? per la vasca ho gia il vetraio da cui farmela costruire e qui c è la seconda domanda... 60x40x40 o 60x45x45? non so ancora se potrò mettere la sump o no perchè dipende da dove sistemeremo la vasca... lo so che per motivi estetici la sump è molto meglio e inoltre non fa portar via spazio in vasca però penso che non potrò metterla...

Luca89 01-06-2008 10:06

raga nessuno mi da una mano? :-(

SJoplin 01-06-2008 10:31

Luca89, in una vasca da 60, con 1 solo riflettore HQI fai fatica a coprire tutta la lunghezza, quindi vai per forza sui T5 6x24W. occhio che coi tubi ci fai poco più di 4 mesi, poi van cambiati.
la scelta quasi obbligata va sulla sunpower dell'ATI o powermodule, a seconda di quanto puoi spendere; diciamo dai 350 euro in su.
per le altre misure io starei sui 45, sia per la maggiore facilità a disporre la rocciata che per il maggior volume d'acqua disponibile.

p.s.: hai perso una gran occasione con quel cubo, e non te lo dico perchè lo vendeva un mio amico, ma perchè con quella cifra ci compri si e no il solo skimmer ;-)

Luca89 01-06-2008 12:31

be con 300 euro solo lo skimmer direi proprio di no.... considerando poi che il mobile per un 60x45x45 l avrei già preferisco optare per una vasca più grossa....
cmq quello skimmer nuovo l ho visto a 160 euro circa... 140 euro restanti non sono mica una cavolata...

alapergola 02-06-2008 12:35

Quote:

Originariamente inviata da Luca89
be con 300 euro solo lo skimmer direi proprio di no.... considerando poi che il mobile per un 60x45x45 l avrei già preferisco optare per una vasca più grossa....
cmq quello skimmer nuovo l ho visto a 160 euro circa... 140 euro restanti non sono mica una cavolata...

ehm...
mi permetto solo xche' mi sento chiamato in causa :-)
Stiamo paragonando Pere con Mele...
Vasca senza sump, dimensioni diverse, non extrachiaro, no pompa di risalita...

Se fai due conti :
Vasca Extrachiaro forata (diciamo una 90ina d'euro ai tempi d'oro di Aq Style, oggi supererebbe i 100)
Sump (diciamo una 50 ina d'euro)
Raccorderia PVC (una 20ina)
Tunze Master pompa di risalita (di listino sui 70 euro)
Skimmer H&SF90 (160 circa)
Tracimatore Tunze (un'altra 70 ina)
Mobile forato Wengè (80)

#24 #24

Direi che il totale si commenta da solo.

Ribadisco che stiamo paragonando Pere con Mele, non ne farei una questione di prezzo perchè non c'entra nulla.

Se d'accordo Luca ?

m31 02-06-2008 14:01

sjoplin si è vero che non copri ma in alcuni casi essendo le plafo da 150 cn i due t5 odiosi è lunga poco + di 60... A costo di avere i lati "buii" si sacrifica l'estetica anch'essa odiosa di avere una plafo + lunga della vasca... infatti che mi trovo una plafo da 640mm sono costretto a fare una 70 45 45 e ahimè per i lati buii... qualche discosoma li starà bene :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.