![]() |
ilconte, si nutre regolarmente? presenta segni di morsi o scontri?
è normale entro certi limiti.. ma non se la prendono con i cardinali? infine sicuro che siano una coppia? |
L'esemplare sottomesso non presenta segni "fisici" degli scontri, tuttavia è piuttosto scuro. Si nutre come l'altro esemplare, prendendo il cibo che raggiunge la parte medio-bassa dell'acquario. Amano rovistare sul fondo. L'esemplare dominante, invece, ha raggiunto colori vivissimi.
Gli altispinosa non disturbano minimamente i cardinali, che sembrano, tra l'altro, dei piranha: si fiondano sul cibo e non lo mollano facilmente; sono, inoltre, di grandi dimensioni, crescono a vista d'occhio e sono luminosissimi. Altro che pescetti timidi... Gli altispinosa mi sono stati venduti come coppia. Noto, tuttavia, una differenza tra i due esemplari, sia come dimensione (il sottomesso è più grosso) e forma, sia come colorazione (prescindendo dalla livrea scura da sottomissione). Il sottomesso non ha le pinne contornate di rosso, come il dominante. Che siano di varietà diverse? |
ilconte, non credo, la provenienza dovrebbe essere la medesima senza considerare che gli altispinosa no sono selezionati.
Se il sottomesso mangia e non viene brutalmente aggredito aspetta qualche giorno prima o poi si congiungeranno, che ne sai magari dal negoziante gli equilibri erano diversi.. |
Oggi i miei altispinosa sembrano essersi calmati. Vedremo come proseguirà questa convivenza altalenante, divisa tra pace e guerra.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59. |