AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   CUBO ADA (chiudere) aperto nuovo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128243)

Paolo Piccinelli 12-05-2008 10:09

se vuoi che duri, per il fondo puoi usare ADA aqua soil africana... è un pò rossiccia, ma è molto dura e compatta. ;-)

Sotto ci puoi mettere del lapillo lavico a grana 6-8mm misto a terriccio fertilizzato a grana fine...io ho usato con soddisfazione JBL aqua basis plus.
Tanto dopo 9 mesi qualsiasi terriccio si esaurisce e dovrai reintegrare con le tabs.

Andrea Tallerico 12-05-2008 10:30

ok l'acqua soil africana è al posto della sabbia giusto?
il lapillo vulcanico dove lo trovo?
posso usare anche il depont mix della dennerle mischiato al lapillo?

Paolo Piccinelli 12-05-2008 10:38

il lapillo lo trovi in qualsiasi store di giardinaggio... il deponit mix va bene, magari usa del lapillo a grana più fine.

La cosa fondamentale è che il substrato deponit + lapillo sia composto in modo tale che l'aqua soil africana non si possa mescolare e la stratigrafia rimanga stabile. ;-)

TuKo 12-05-2008 10:41

Se la vasca la identifichi con il termine ADA è lecito pensare che con tale definizione tu voglia sposare l'intera filosofia,che va dal fondo ai fertilizzanti.Altriementi a che pro definirla tale????

Paolo Piccinelli 12-05-2008 10:43

TuKo, meno male che mi dai man forte... pensavo di essermi perso qualche passaggio... :-D

Andrea Tallerico 12-05-2008 10:44

no la chiamo ADA perchè è proprio la vasca in se come 5 vetri che è ADA extrachiaro

Massimo Suardi 12-05-2008 10:45

Ma perche' non spostate in primo acquario?

Andrea Tallerico 12-05-2008 10:46

in che senso? Massimo

Massimo Suardi 12-05-2008 10:50

Onestamente le domande che girano e il tipo di approccio sono piu' da "primo acquario" piu' che da plantacquari...

sfogliando le ultime pagine della sezione, a mio avviso, si sta andando un po' alla deriva...

Il tutto dovrebbe essere un po' piu' controllato.

Andrea, la mia non e' una critica nei tuoi confronti, ma un suggerimento a chi ci mette passione e animo per gestire il forum ;-)

elmagico82 12-05-2008 10:51

anke io quoto il fatto di adottare tutta la filosofia ada , se no ti facevi fare un cubo dal vetraio con un grosso risparmio...se vuoi puoi usare il gravelit al posto del lapillo è piu facile da reperire e ha la stessa funzione ...PICCINELLI fulminami se sbaglio ,comunque una vasca non troppo spinta con ada penso che non sia proprio impossibile, basta usare le piante giuste

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13.