![]() |
BERA001, mi spiace disilludere anche te, ma i Gro-lux sono da decenni apprezzati come fitostimolanti, ma per piante emerse, serre e simili, non tanto per acquari. Se vogliamo poi parlare di kelvin, i Gro-lux bazzicano intorno agli 8500K (sono ricchi di blu) che combinati con i 10000K degli Aquastar fanno una media un po' troppo elevata, ma questo dipende anche da che allestimento hai. Per inciso, i tubi fotostimolanti hanno anche un rendimento scarso (W/lumen). Per fare un esempio Osram/Philips 865 da 30W danno 2300/2350lumen, Gro-lux di pari potenza 1000 lumen.
Quando si ha la possibilità di mettere più tubi, penso sia meglio metterli diversi, specie se si ha la possibilità di conoscerne lo spettro, in modo da evitare di sommare picchi di luminosità alle stesse frequenze ed avere così uno spettro più uniformemente distribuito. Per gli spettri puoi fare riferimento a questo articolo: http://www.aquabase.org/articles/htm...cents=983.html |
ok,grazie.se hanno pochi lumen tranquil cmq con 120 watt in un muro d acqua da soli 40 cm di luce ne ho abbastanza.che mi girano è perchè sopra c è scritto che son fatte per le piante -04 (cmq accesi son rosa)
|
BERA001, ho detto che i Gro-lux sono ricchi di blu per giustificare gli 8500K, ma in effetti sono ricchi sia di blu che di rosso, per quello che danno luce rosata.
|
ok,quindi visto che qst son nuove e nn penso totalmente sbagliate cosa affiancargli al posto delle due aquastar ?(ho anche ninfee rosse sul fondo)grazie
|
BERA001, invece terrei una Gro-lux (l'altra la tieni per il prossimo cambio) ed una Aquastar e per le altre, ad esempio, una 6500/7000K ed una 4000/4500K.
xAle81x, come ho detto prima, non metterei due tubi uguali, perciò 6700K e 4200K potrebbero andare bene. Comunque per vedere approssimativamente l'effetto delle diverse lampade guardate qui: http://saurama.aqua-web.org/ c'è anche qualche abbinamento. |
grazie...
cmq + dell'effetto m interessava la miglior resa x le piante |
Quote:
|
Dino68, si certo , però generalemte , sono più le componenti rosse o gialle dello spettro che incentivano le alghe ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42. |