![]() |
adesso come adess hai 0,15 watt/litro, se vuoi qualcosa di bello ma senza esagerareti coniglierei di raggiungere almeno 0,5 watt x litro.
Anche io ho un 200 lt lordo e monto una plafo da 2x 54watt t5! |
ok...e adesso che c faccio cn quella??
|
Tienila finché non diventa brutta... poi buttala. Altro per ora non puoi fare.
|
e che piante mi consigli per farmi le ossa??? l'erbetta andrebbe bene??
|
-28d# niente erbetta, altra pianta difficile.
buttati sulle anubias, microsorum, vallisneria, cryptocoryne, hygrophila, ceratophillum demersum, vesicularia, etc ;-) |
Quoto tropius... aggiungendo magari anche qualche echinodorus tipo le classiche bleheri, cordifolius e via dicendo.
Cmq questa tabella può esseri utile: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Il rapporto W/L lo ottieni dividendo i watt totali di illuminazione diviso il litraggio della tua vasca. |
grz a tutti...un'altra domanda....quando vendono le piante le vendono nella torba...per piantarle la torba va lasciata??? se no, come faccio a toglierla senza staccare le radici??
|
Devi toglierla sempre. E' un lavoro che va fatto con molta delicatezza magari sotto l'acqua corrente del rubinetto. Se non riesci a toglierla tutta aiutati con una pinzetta. E' importante che tu riesca a toglierla tutta e che sciacqui bene le piante prima di metterle in vasca.
|
ascolta....io ho in vasca due lampade da 750mm....ora ho letto nella tabella che mi hai inviato prima che l'illuminazione molto bassa deve essere di 0.25w/l quindi una lampada da 50 w....dato che ne ho due devo prenderle entrambe da 50 o da 25??
|
per prendere quella da 50 devi modificare tutto e nn so nemmeno se un neon da 50 watt ti entra, ma cmq nn devi per forza rimanere con 0,25 w/l, dipende
da te #24 #24 !!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. |