AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Strana gelatina marrone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128008)

alfgi72 16-05-2008 14:00

Quote:

Originariamente inviata da robbax
io andrei a rivedere il movimento:2 marea 2400 in una vasca da 100cm non vanno bene,lo skimmer...e se non ricordo ale la tua vasca è anche chiusa..... #24

Ricordi bene.
Aggiungeresti un'altra pompa ? ma di spazio non è che abbonda....già così le due pompe sembrano due telecamerone a circuito chiuso !
Semmai posso ridirigere meglio il flusso......
Pensa che lo spirografo l'ho dovuto mettere molto giu, e sebbene quasi nascosco la turbolenza alcune volte è tantissima.....quindi di movimento in vasca c'è ed anche troppo forse....mettere animali poi diventa un problema.....anche a metù vasca...la corrente è forte !
Io la pompa di sx l'ho che spara verso il vetro anteriore, quella di dx verso il vetro posteriore, sono alternate con 2 timer....

Robbax 16-05-2008 14:17

Quote:

Io la pompa di sx l'ho che spara verso il vetro anteriore, quella di dx verso il vetro posteriore, sono alternate con 2 timer....
quindi vanno una per volta...
1 ripeto che è poco...come e fai andare tu sono ancora meno
2 mettendole in quel modo il movimento ti crea un "girotondo" e l'acqua va sempre nello stesso verso accumulando così detrito in determinate zone...
io cambierei pompe e tipo di disposizione...
metti almeno 2 tunze 6045 contrapposte...io le farei andare sempre..poi magari ne fai spegnere una la notte...cerca un modo per il ricircolo di aria nel coperchio se non vuoi toglierlo
;-)

alfgi72 16-05-2008 14:23

Quote:

Quote:

quindi vanno una per volta...
1 ripeto che è poco...come e fai andare tu sono ancora meno
2 mettendole in quel modo il movimento ti crea un "girotondo" e l'acqua va sempre nello stesso verso accumulando così detrito in determinate zone...
io cambierei pompe e tipo di disposizione...
metti almeno 2 tunze 6045 contrapposte...io le farei andare sempre..poi magari ne fai spegnere una la notte...cerca un modo per il ricircolo di aria nel coperchio se non vuoi toglierlo
;-)

Dunque,innanzitutto grazie per le risposte,
per il coperchio è già traforato e munito di una ventola che spara fuori l'aria calda.
Per le pompe, a questo punto, prima di cambiarle (sono nuove) magari le imposto fisse per 9 ore e poi le alterno magari la notte...che dici ?
Per la disposizione mi sapresti consigliare il verso migliore ed a che profondità? io quella di sx l'ho immersa completamente fino a metà altezza vetro, rivolta che guarda il basso e spara verso il vetro frontale. Quella di dx si maniene più in alto (alcune volte pesca un vorticello e spara un pò di ossiggeno...mi fa piacere) ed è rivolta vero il centro del vetro posteriore, ma guarda di pochissimo verso il basso.....

Robbax 16-05-2008 14:39

vista la lunghezza della vasca le metterei entrambe sui lati corti che sparano verso il centro del vetro frontale...fai in modo che non peschino aria...se vedi che dietro non c'è movimento metti una 6025 o 6045 dierto la rocciata ;-)

alfgi72 16-05-2008 14:45

Quote:

vista la lunghezza della vasca le metterei entrambe sui lati corti che sparano verso il centro del vetro frontale...fai in modo che non peschino aria...se vedi che dietro non c'è movimento metti una 6025 o 6045 dierto la rocciata ;-)

due domande.....
1) non è meglio che ogni tanto sparino un pò di ossigeno ?
2) ma è meglio che guardino su o giu , o alternate? perchè sennò la superficie non si muove e poi è meglio a che altezza ?

Robbax 16-05-2008 15:20

Quote:

non è meglio che ogni tanto sparino un pò di ossigeno ?
no
Quote:

ma è meglio che guardino su o giu , o alternate?
questa è una cosa che devi vedere tu...fai delle prove e vedi quale è la posizione migliore

alfgi72 16-05-2008 15:24

Quote:

Quote:

non è meglio che ogni tanto sparino un pò di ossigeno ?
no
Quote:

ma è meglio che guardino su o giu , o alternate?
questa è una cosa che devi vedere tu...fai delle prove e vedi quale è la posizione migliore

sicuramente....ma intendevo dire in merito al movimento della superficie....

Robbax 16-05-2008 15:51

se non hai tracimazione è bene che ce ne sia un po...

VIC 16-05-2008 16:48

Niente ossigenzaione dell'acqua, altrimenti i ciano ti aumentano, metti magari una pompa tipo maxijet 1200 che spara parecchio ed è piccola in superficie, e aspetti, senza mettere niente in acqua.

BiAndrea 19-05-2008 15:28

ma la schiumazione com'è?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34.