![]() |
ithink, premessa indispensabile: io ho la maledetta tendenza a complicare le cose, per cui, prendi il tutto con le pinze ;-)
diciamo che per preparare 225 litri d'acqua butti dentro circa 8 kg di sale e mescoli il tutto. e fin qui nessun problema, l'acqua d'osmosi diciamo che è neutra e tutto fila liscio. poniamo invece che ne hai messi solo 4. i successivi 4 si troveranno una situazione differente, cioè non neutra come in partenza. sarà la stessa cosa o aumenterai ancora di più il rischio di precipitazioni e menate simili? con questo non voglio farti buttare 200 e rotti litri d'acqua (ovvero 600 e rotti...) e 4 kg di sale. sono solo ragionamenti che sto facendo su questo post e che mi auguro siano tutti sbagliati. inizia a cercarti un chimico come si deve :-)) |
Mica c'è qualche esperto chimico in giro che possa trovare una soluzione o quantomeno una spiegazione a questo problema???? -20 -20 -20
|
se non arrivi alla saturazione non precipita nulla.IMHO
io lo lascerei girare ancora con la temp. giusta e metterei anche gli altri kg che servono. |
ithink, quando hai aperto la confezione del sale, in che condizioni era quest'ultimo? Era tutto bello farinoso, o si erano formati grossi grumi?
Posso sapere come mai non hai inserito tutto il sale, ma 4 kg alla volta? |
In effetti ieri sera dopo aver immesso 4 kg di sale ho misurato con il rifrattometro la densità dell'acqua ed era 1010 circa... era in linea con il proseguimento del versamento del sale che avrei dovuto fare di circa altri 4,5 kg.
Come dici tu non dovrebbe trattarsi di precipitazioni per saturazione! E allora? #09 #09 #09 |
Premetto che sono un neofita del marino.
Avevo letto su una guida di Acquaportal che il sale andava inserito pian piano, e così stavo facendo (circa 300-400 gr. ogni tre-quattro di minuti). Vedendo però che tendeva a rimanere il tutto biancastro ho smesso di salare. Dubbio confermato perché dopo quasi 24 ore l'acqua è ancora biancastra. Il sale quando l'ho aperto era ok... bello fine senza particolari grumi. #17 #17 #17 |
ithink, controlla domani la vasca...e vedrai che sarà del tutto sciolto, le bollicine ci saranno per via del flusso delle pompe, cosa normalissima...
|
:-) Grazie Darmex,
finalmente un filo di speranza... Stasera finisco di salare e poi vi faccio sapere. |
ithink, inserisci l'altro sale...e pompe a manetta..
|
piano piano mi raccomando......
A raga il metodo con l'acqua gassata esiste........non ricordle percentuali che devono essere usati, ma aiuta a sciogliere il sale, c'è scritto in molte riviste e anche nelle istruzioni del Preis. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. |