AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   opinione progetto supporto acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127898)

Sandro S. 07-05-2008 13:54

Supercicci, scusa ma non ne capisco molto

anche io devo scegliere se farla in alluminio anodizzato o risparmiare un pò e farmela saldare.

skylondon 07-05-2008 14:02

beh io motivo prncipale il risparmio e il fatto che mi viene reglata ho scelto i ferro (che poi come dice supercicci è acciaio...beh faccio l'informatico e sinceramente disconoscevo completamente la differenza).
Poi ad occhio allumio e porsa non mi fanno impazzire, inoltre avrei l'idea di rivestirlo con legno e qui saltava fuori di nuovo la necessità del ferro visto che per ataccarlo lo avri calamitato.

Supercicci 07-05-2008 14:04

s_cocis,
guarda che di ferro :-) va benissimo basta che lo vernici a modo, con tutti gli interventi che dobbiamo fare abitualmente all'acquario è quasi impossibile che il tubolare arrugginisca, inoltre hai il vantaggio che fai la struttura come ti pare e che la saldatura è alla portata di tutti al contrario dell'inox e dell'alluminio (poi ovvio rispetto all'alluminio è + robusto)

Supercicci 07-05-2008 14:06

skylondon,
è esattamente quello che ho fatto io, ho inserito nei pannelli di legno calamite al neodimio ... una bellezza levo il pannello e opero

Perry 07-05-2008 14:20

s_cocis,
che gli fà? a stò punto a 2cm sotto non riesci neanche a pulire..boh..

Personalmente ritengo senza paragoni la comodità dell'allumino, anche solo per il fatto di non dare mani di vernice. Però se saldato, oltre una certa misura usare i porsa non mi ispira..
Per un discorso di distribuzione del carico io invece, indipendentemente dalla soletta, preferisco non avere un carico concentrato, che sia in 4, 6 o quant'altri punti..ho 6 piedini, ma ora farei 4 belle barre a terra.

Supercicci,
Io l'ho chiamato acciaio!! :-D ;-)

pepa_90 07-05-2008 14:22

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
pepa_90,
direi di si ... per me la "lastra di legno" non serve

eh ma devo trovare un modo per scaricare meglio il peso, per quello volevo mettere questa lastra di legno oppure una lastra di legno con sotto un centinaio di piedini che scaricano in diversi punti.....perchè son quasi 450 kg e ho paura che la soletta vada giù.......

pepa_90 07-05-2008 14:24

ma poi l'alluminio non si può fare a meno di saldare??? mi pare di aver visto delle specie di pezzi di alluminio fatti a L oppure angolari con 3 "spuntoni" per incastrare le suddette barre di alluminio....non conoscete un sito internet per vedere? magari sbaglio anche eh :-))

skylondon 07-05-2008 14:28

beh io ho una vasca ora da 530 litri più tutto il resto quindi diciamo approssimativamente 700 kg e ha un supporto in legno, quelli proprio della akvastavil e ha un totale di 8 piedini e vivo in un condominio di oltre 30 anni e sinceramente ...regge tutto...almeno fin'ora! a meno che stasera vado a casa e mi ritrovo la vasca dal vicino di casa eheheheh

PS: sinceramente la cosa dei 100 piedini mi pare poco praticabile , sia per la scomodità sia...perchè x me è una caxxxxx....eheheh

Sandro S. 07-05-2008 14:30

che ne dite di questo:

http://www.algoalluminio.it/

pepa_90 07-05-2008 14:31

beh dicevo 100 per dire......se dovessi farla senza piedini preferisco l'idea di perry allora, non faccio i piedini e faccio appoggiare le 4 barre del fondo direttamente sul pavimento........magari la soletta di un condominio è più solida di quella di una casa normale......boh

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36.