AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   uova lasciate a se stesse? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127865)

rucefilo 06-05-2008 13:35

niente! :-)

che faccio gli tiro una martellatina e provo sul pezzetto che stacco l'anticalcare?

Paolo Piccinelli 06-05-2008 13:53

lasci cadere qualche goccia sulla nuda superficie... se frigge non va bene, se l'anticalcare non reagisce puoi stare tranquillo :-))

TuKo 06-05-2008 14:08

Ruce, se alla femmina che è quella preposta alla cura della prole mancano le pinne,come può accudire(leggi ossigenare) le uova???Non avendone la possibilità le ha lasciate a se stesse.Il ram poi, è un ciclide di indole tranquilla,quindi i pesci "target" spesso non sono necessari.Potrebbe anche dipendere dalla prima deposizione,ma non credo sia questo il caso.

rucefilo 06-05-2008 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
lasci cadere qualche goccia sulla nuda superficie... se frigge non va bene, se l'anticalcare non reagisce puoi stare tranquillo :-))

ma non è che mettendo poi la roccia che ho testato con l'anticalcare può dare dei problemi in vasca?

rucefilo 06-05-2008 14:36

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Ruce, se alla femmina che è quella preposta alla cura della prole mancano le pinne,come può accudire(leggi ossigenare) le uova???Non avendone la possibilità le ha lasciate a se stesse.Il ram poi, è un ciclide di indole tranquilla,quindi i pesci "target" spesso non sono necessari.Potrebbe anche dipendere dalla prima deposizione,ma non credo sia questo il caso.

Si purtroppo le mancano parzialmente le pinne pettorali che sono proprio quelle che dovrebbe usare per ossigenare le uova.
Purtroppo non posso farci niente.. stanno ricrescendo per fortuna. Hai idea di quanto tempo(più o meno) possano metterci a ricrescere completamente?

Paolo Piccinelli 06-05-2008 14:47

Quote:

ma non è che mettendo poi la roccia che ho testato con l'anticalcare può dare dei problemi in vasca?
se la lavi e la fai bollire come scritto sopra non c'è rischio ;-)

per le pinne dipende molto dallo stato di salute e dal tipo di alimentazione del pesce... se sono solo sfrangiate o morsicate dovrebbero ricrescere nell'arco di una decina di giorni (anche la mia pandurina aveva lo stesso problema e si è rimessa senza problemi... magari viziala con qualche leccornia)

rucefilo 06-05-2008 14:50

Grazie Paolo Piccinelli, vado a scongelare le artemie allora... :-))

vi aggiorno.

rucefilo 15-05-2008 09:46

Ragazzi, a 10 giorni di distanza ci risiamo...
ieri l'ovidotto della ram era estroflesso e stamattina c'è una bella covata.. bella corposa.. la luce è ancora soffusa quindi non riesco bene a quantificarle.. ma direi molte di più dell'altra volta.

Ora i due genitori si alternano. anche se mi sembra più affidabile il maschio.. infatti la femmina ha ancora quel problema fisico alle pinne pettorali e se passo davanti alla vasca mentre c'è lei di guardia.. questa esce...
mentre il maschio se è di guardia non si muove neanche morto..
la temperatura è intorno a 28°C...
visto che ci stanno sopra dite che sono fecondate? devo preparare i naupli di artemia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.