AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   osmoregolatore leletosi - avrei un po` di domande (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127783)

thecorsoguy 06-05-2008 14:34

Un cm non é poco, specie se hai una vasca come la mia dove ogni decilitro d'acqua fa la differenza.

@Auran
No, non serve altro. Puoi anche usare una pompa da campeggio, basta che la alimenti con un alimentatore 220V->12V

Ciao

Luca

thecorsoguy 06-05-2008 14:35

@billi: certo che no. Tieni presente che peró é sempre chiuso, non sempre aperto.

Altrimenti non funziona nulla.

Ciao

Luca

SJoplin 06-05-2008 14:41

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
- la dispersione in vasca non esiste. Sono tutti oggetti resinati, quindi completamente isolati. Il problema lo avresti solo in caso di rottura di un cavo. Ma siccome la vasca é isolata, non scarica a terra, e quindi il tuo salvavita non interverrebbe fino a che non ci metti le mani dentro con i piedi per terra (e magari umidi). Per ovviare a questo servirebbe mettere in vasca uno scaricatore. A quel punto, se qualcosa si rompe, lo scaricatore manda a massa e il salvavita interviene. Ma quante volte, nella storia dell'acquariofilia, é successo? Qual'é la percentuale? Secondo me ci fasciamo la testa per niente.

sai invece che almeno da quel che si legge qui sul forum, il problema delle dispersioni è una cosa tutt'altro che infrequente? chiaramente non dipende dai galleggianti. mi pare che mauro56 avesse messo un post invitando gli a mettere le mani in vasca per verificare se ci fossero dispersioni come nella sua. non so se l'hanno arrestato o internato in una clinica di igiene mentale, però :-D :-D :-D

Sve 06-05-2008 14:42

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
Un blocco puó essere catastrofico, se poi avvia una sequenza di eventi come quella che mi é successa Sabato e che potete leggere nel NanoPub, siete a posto.

L'ho letto adesso! Caspeterina!!! :-( :-(

Pero` il tuo caso e` particolare, come ho capito io : non si puo` fare nulla contro le leggi di sfiga... :-)
Cmq. il secondo galleggiante(messo ovviamente dalla parte opposta della vasca) ti avrebbe aiutato... :-)
Corraggio, che adesso la roccata ti piace di piu`... :-)

Auran 06-05-2008 14:46

il varistore va messo in entrambi i casi? il relè è necessario?

Sve 06-05-2008 14:59

Allora, ricapitolando, le cose da comprare sono :
- due galleggianti come quelli del link
http://it.rs-online.com/web/search/s...7468&x=20&y=11

- cavi, spine, tubo riggido, tanica ecc.
- pompa alimentata da 220 V, nel mio caso prendo Eheim Compact 600, che mi serve una buona prevalenza.

Collego tutto come e` descritto dall'articolo sul portale, facendo le mie modifiche per i galleggianti... Che cos'altro?

Ah! Ancora una domanda per sjoplin : i galleggianti che usi tu (quelli del link) per invertirlo come mi serve, lo devo montare al contrario ? Cioe` "a testa in su`" ?

SJoplin 06-05-2008 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Sve
Ah! Ancora una domanda per sjoplin : i galleggianti che usi tu (quelli del link) per invertirlo come mi serve, lo devo montare al contrario ? Cioe` "a testa in su`" ?

per il galleggiante basta togliere l'anello di ritegno, sfilarlo e rimontarlo nel senso che preferisci (il magnete che aziona i contatti sta solo in un'estremità del cilindro). dopodichè lo monti come ti pare.

Sve 06-05-2008 15:19

Ok. Perfetto! :-)
Domani faccio "la spesa"... :-D :-D :-D

Auran 06-05-2008 15:24

oltre alla spesa che ha elenca SVE, non manca nient'altro? il relè e il vasistore non servono?

SJoplin 06-05-2008 15:40

Auran, quello che cercava di far capire luca, è che se metti il galleggiante prima dell'alimentatore (cioè sotto 220), non hai bisogno nè di relè nè di varistore. guarda piuttosto che l'alimentatore a 12V sia dimensionato, perchè mi pare che quelle pompette da camper stiano sui 20W

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.