![]() |
Quote:
Io preferisco avere il più possibile della stessa marca sarà scemenza forse ma rimango dell idea che ogni test ha una sua caratteristica e quindi avere un test inaccurato alla setssa maniera può andare anche bene basta che tutti i test siano cosi.... mi spiego con un esempio se abbiamo una marca di test inaccurati in eccesso del 10% ed ho valori REALI in vasca ca 400 mg 1300 lui mi segnerà ca 440 mg 1430 e quindi cmq almeno rispetterà la proporzione. se usi invece test diversi ed ho per sfiga uno inaccurato in eccesso e uno inaccurato in difetto potrò avere per i stessi valori un ca 360 ed un mg 1430 "pensando " di avere squilibri in vasca.... Discorsi diversi invece sui test imprecisi che sono da scartare a priori (tipo i vecchi test del ca salifert) Ciao da oceano |
oceanooo, questa teoria la posso anche capire se mi parli di Ca,Mg e kh della stessa marca che devono essere bilanciati,ma PO4 e NO3 possono essere presi tranquillamente di marche diverse no? ;-)
|
Ps mi sono dimenticavo di dire .. .anche io non uso i test per il PH...
ho provato il salifert per "sfizio" è l ho trovato una vera ciofeca .... Comunque parlando con i vari BIG del forum "nessuno" misura il ph in vasca dopo che la questa inizia a girare... ma di questo io non sò.. |
Quote:
Premesso che anche se di lavoro faccio l informatico di studi sono perito chimico e quindi qualche esame a scuola l ho anche fatta ;-) e premesso che secondo me TUTTI i test fanno + o - schifo :-D :-D Io propio per P04 e NO3 userei la stessa marca. Perchè? bhe pèrche sono test a titolazione e usando siringhe diverse si dovrebbe abituare sia l occhio che la mano (che far uscire a goccia a goccia il reagente con stè siringacce di plastica mica è facile -04 ) a cose diverse. Cmq ripeto per l ennesima volta questa è solo mia mia personalissima teoria non ho detto che è cosi ho detto che io preferisco cosi :-) ciao da oceano |
oceanooo, il problema è che soprattutto per i nutrienti questi test sono molto imprecisi,per questo sarebbe bene usare i merks per i po4,ma non puoi prendere anche test per gli no3 così affidabili,perchè costano 50 euro e poi se hai i po4 bassi nel 90% dei casi anche gli no3 li hai bassi se non a 0,diciamo che come test per gli no3 guardo a quanto stanno i po4... :-D tanto se devo usare un test no3 inaffidabile posso fare questa stima da me, non avendo un biologico ne resine anti po4, mi aspetto di avere no3 bassi se ho i po4 bassi.
|
Quote:
che vada tenuta pulita e tarata, è uno sbattimento, sono d'accordo, ma per me il pH ha la sua importanza, eccome. |
sjoplin, io monto un phmetro con sonda....ogni tre mesi va tarato con l'apposita soluzione, e va bene..
|
Quote:
|
Cacchio le poche certezze che avevo mi sono crollate! Nemmeno il test ph va bene? E io che mi ero convinto di avere il manico #07
|
Elvis1610, test pH #06
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. |