![]() |
Paolo Piccinelli, ciao, in riferimento alla tua domanda, penso che per valori dell'acqua buoni intenda dire che i valori dei NO2, NO3, PO4, PH siano a posto, insomma che il mio acquario funzioni regolarmente e che sia pronto ad ospitare i miei primi pesciolini.
|
Il punto è che il PH, per esempio, è ok per il betta intorno a 7,5 ...mentre per i neon è ok intorno a 6,5... idem la durezza o la temperatura.
Specie diverse necessitano di valori diversi, per questo scrivere "valori buoni" ha poco significato... ;-) |
Paolo Piccinelli, ah! ma allora come faccio? se io volessi mettere il betta ed altri pesci quali neon, guppy etc? che cosa mi consigli? -28d#
|
Dory77, col betta puoi metterci dei platy... i neon meglio di no per i valori, i guppy no perchè con le loro code svolazzanti possono essere visti come avversari dal betta ed attaccati (ricorda che il betta è detto pesce combattente)...
Intanto posta i valori che hai, poi vediamo ;-) |
Paolo Piccinelli, grazie infinite, allora stasera cercherò di effettuare i test e poi ti dirò. buon pomeriggio #22 #22 #22
|
Dory77, scusa, mi sono accorto di aver scritto una inesattezza.. i neon col betta ci potrebbero anche stare come valori acqua (ph intorno a 6.5 e durezza totale 6-7)... ma in 40 litri lordi non metterli... sono caracidi che amano nuotare e in 40 litri starebbero troppo stretti ;-)
|
dory77 ciaoooooooooooo, :-)) allora come sono questi valori ?? dai che siamo curiosi. ;-)
|
Ieri sera ho fatto i miei primi test all'acqua e sinceramente pensavo peggio: NO2=O;PO4=0/0,03;KH=7,2/7,4; NO3=2;PH=7,2 che ne dite può andar bene per iniziare ad ospitare qualche pesciolino?
|
Paolo Piccinelli, Dory77, su platy e betta: ci ho provato, ma i platy torturavano il betta, non è una buona accoppiata perchè si tormentano: il betta può reagire in maniera aggressiva nei confronti di questi pesci colorati (anche se non hanno le pinne lunghe) e i platy sono curiosi e cattivi quasi come i barbus, se decidono di assaggiare le pinne del betta....
meglio un gruppo di rasborine (con lo stesso range di valori che sarebbe andato bene per neon-betta). Dory77, no2 e no3 sembra vadano bene, riscrivi però correttamente i valori e anche il gh che credo tu nell'impazienza abbia fatto confusione.... ;-) ciao, ba |
Ba, io li avevo e si ignoravano bellamente... ma la vasca era grande e molto piantumata... non sapevo di questi problemi; ne terrò conto ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. |