![]() |
Scusate se vi ho tenuto sulle spine, questa settimana non ci sono mai stato....
Allora, il marchingegno fantascientifico che simula il moto ondoso è.... -99 -99 -99 -99 -99 -99 -99 -99 -99 -99 -99 -99 [marq=up:8eaf37d225]...una presa elettrica da intermittenza!!!! [/marq:8eaf37d225] Proprio quelle che si usano a Natale per far accendere in una sequenza programmata i vari fili luminosi sull' albero! Dirk ci aveva preso! #70 E devo dire che dopo più di una settimana di prova, intervallando le due pompe da 320l/h ogni 8 secondi, sembra andare tutto bene. Finchè dura, mi godo l'effetto onda nella vasca... Se volete provare anche voi, basta andare in un negozio di articoli elettrici, e chiedere una di queste prese... ci attaccate le pompe, e il gioco è fatto. :-)) Adesso ditelo che sono suonato... :-D :-D :-D |
si rama sei proprio suonato!!!! io ci avevo pensato ma ho detto "è troppo semplice..."
dicci se in un mese bruci qualche pompa :-)) |
|
e il reattore di calcio ?
|
abbasserebbe troppo il ph
|
L'idea proposta può essere interessante!
Credo che il problema maggiore sia dovuto al ciclo accensione-spegnimento troppo ravvicinato: 1) il problema è la vita del motore stesso e i problemi di flusso che vi possono essere all'interno della pompa prima di tutto il flusso costante di acqua è pensato per raffreddare la pompa stessa, l'accesione e lo spegnimento continuo limita la quantità di acqua che passa e quindi il potere che ha questa di raffreddare: potrebbe forse non rovinare la pompa, ma scaldare di più la vasca e d'estate non andrebbe bene. 2) allo start up si ha il momento più critico per la girante che incomincia a girare e potrebbe creare delle turbolenze che a lungo andare potrebbero rovinare le pale stesse. Se notate le giranti di queste pompe sono volutamente molto semplici, il continuo accendere e spegnerle potrebbero rovinarle (vero che spesso esistono anche i ricambi). 3) i vantaggi di sicuro è la simlazione delle onde, ma non tutti gli organismi sono abituati a vivere dove si avverte effettivamente il moto ondoso: molti vivono dai due metri di fondale in giù e sentono molto di più il moto dovuto alle maree. Io ho due pompe accese per 6 ore in modo alternato, in questo modo essendo i due flussi uno contrario all'altro simulo le maree in modo molo semplice Si evitano di avere zone non raggiunte da corrente e si ha più movimento. Io suggerirei di prendere due normali timer per collegarli alle due pompe e il gioco è fatto. Anche se mi piacerebbe sapere se effettivamente il nostro amico ha rilevato dei problemi oppure se continua con il suo esperimento se li rileverà. Ciao |
Rama, ci sono news?
Come è andato a finire il tuo progetto? Facci sapere... |
Quote:
scherzo eh... #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |