![]() |
Mark®, io ho una vasca uguale alla tua, ho messo due lumenarc mini con 250w l'uno. Spara un po' fuori davanti e dietro, ma li ho presi in vista di un possibile passaggio a una 120x60x60, che poi non so se farò. Insomma ora mi trovo benissimo. Una plafoniera già composta con 2x250 non la si trova per le nostre misure e con i T5, la mia impressione, è che ci stiano pochi tubi su una superficie di 100x40. L'alternativa è due lampade singole HQI.
Specifico che parlo per allevare SPS. Se vuoi allevare altro, allora vanno bene 2x150 piuttosto che i T5. |
Quote:
Quote:
Forse,nel mio caso,2*150 con riflettori piccoli (Come quelli che montano le Sfiligoi Modular) potrebbe essere il giusto compromesso. Vorrei sentire anche qualche altra opinione in merito... |
Mark®, tutto stà a cosa vuoi allevare ;-) se lo scrivi è meglio
|
abra hai presente le nuove plafoniere slimline 4 dell'arcadia? dici che quella da 2 x 150w + 2 t5 da 39 w va bene per un 100 x 50 x 50 cm?
cosa vorrei allevare........bella domanda :-)) all'inizio pensavo molli e 1/2 duri poi ho cambiato un po idea, sempre molli in preferenza ma pensando di fare rocciate alte alla sommità di tali rocce di metterci un po di duri, tipo 8/9 che cmq sarebbero sotto le HQI da 150.....te che dici? :-)) |
il problema è questo.....se allevi molli devi avere valori leggermente alti,già con le 150w farai fatica a tenere colori decenti....se poi devi avere valori + altini per far stare bene i molli,ti lascio immaginare i colori degli SPS.
ora sparo una delle mie eh :-)) ci sono riflettori lunghi 1m che tengono 2 hqi da 250 E40. se metti due lampadine tendente al blù non le devi tagliare....quindi il consumo è leggermente superiore ma non esagerato. |
Quote:
Quote:
|
indi consigli 2 x 250w??? azz ma dopo l'enel mi bastona.....soluzioni un po + economiche??? da stare sui 300/400 wattsss? perchè sai, a 17 anni la bolletta la paga la mamma e oltre all'enel c'è pure la mamma che bastona :-))
|
per lampadine e40 intendi queste???
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1100 |
pepa_90, plafoniera a led #18
|
Mark®, http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1444
pepa_90, mi hai chiesto cosa ne pensavo e ti ho risposto ;-) se vuoi colori con le 150w è già dura tenendo solo sps e lps. se metti i molli secondo mè non riesci...a meno di non accontentarsi dei colori,allora poi farlo :-)) IMHO |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |