![]() |
Cambia test..usa i salifert,il sera non è per niente attendibile,l'askool invece non l'ho mai usato.
|
infatti credendo non fosse attensibile quello della sera ho comprato quello della askoll.Però mi danno lo stesso risultato!!!!
|
Quote:
|
la salinità è circa 1021.Per quanto riguarda il boro non lo testo ne lo integro!
|
janco1979, basterebbe alzarlo con un buffer, deve alzarsi
|
uso il buffer della kent da due settimane...ma la situazione è ulteriormente peggiorata!!!
|
Come lo dosi?
Lo fai sciogliere in acqua d'osmosi prima di metterlo in vasca? Lo versi moooolto lentamente in una zona di forte movimento? |
Quote:
|
Quote:
se usi il buffer del kh liquido può essere che non sia molto performante. al limite puoi provare ad agitarlo, prima di versarlo nella provetta. il discorso del boro te l'ho chiesto perchè a me e ad altri è capitato di trovarsi delle concentrazioni molto basse. i borati rientrano nella lettura del kh e hanno la caratteristica di essere più "duri" cioè si consumano più lentamente rispetto a carbonati, etc. in poche parole, tenendo il boro nella giusta concentrazione (intorno ai 4, mi pare), aiuti il kh a rimanere stabile. chiaramente non puoi andare a occhio, ti vuole il test e un integratore. tienla come soluzione estrema, perchè se gli animali che hai in vasca son quelli del profilo, non so se ne vale la pena. io inizierei a fare un bel cambio d'acqua per sistemare eventuali squilibri, con un sale carico dei due elementi. poi vedi che succede, provi a sistemare il kh col buffer e soprattutto lo mantieni successivamente con l'a+b. tieni conto che ogni volta che hai degli sbalzi su quei valori, nella migliore delle ipotesi gli animali fermano la crescita per cercare di adattarsi ai nuovi valori. |
Skino__85__,non è che ti trovi in sump delle croste bianche e dure da eliminare?? se così è la colpa è della somministrazione troppo veloce della kalk.
io come ti hanno già detto alzerei la salinità con il densimetro dovresti stare sui 1023,3 a 25gradi. e come ti hanno già detto quello liquido a mio avviso fà poco.....i test sono anche buoni magari sbagliano di 1 ma non fà nulla se invece di 8 hai 9 o 7 . fai una prova con il bicarbonato....se con quello si alza è il prodotto blando. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43. |