![]() |
il mio suggerimento non riguardava il carbone ma la lana, perchè avendo tolto la spugna, se all'interno del filtro a zainetto ci mette solo le resine non c'è alcuna filtrazione meccanica.
mi spiego meglio...le impurità, o pluviscolo che secernono le rocce anche se mature, (mi insegnate che le rocce sono molto friabili e rilasciano sempre il cosidetto pluviscolo), se all'interno del filtro non c'è nulla che le trattiene, andranno sempre in circolo... quindi la lana serve a trattenere le impurità, e rendere l'acqua limpida. il carbone la rende cristallina, ma come consigliato da voi è da usare solo all'occorenza, se bisogna adsorbire delle sostanze inquinanti. quindi suggerivo a tal riguardo l'uso della lana, da sostituire spesso. ciaoooo |
Ecsenius, sicuramente i fosfati alti sono la causa principale, unitamente al movimento e alla fase di maturazione, ma hai controllato anche la salinità e la temperatura? sui ciano incidono molto!
per il resto io aggiungerei anche il carbone, da sostituire spesso...non c'è la certezza, ma c'è chi sostiene che aiuti ad eliminare qualche elemento di cui si nutrono i ciano! Hai pensato ad aggiungere un po' di batteri? Infine, per esperienza personale, ti dico che i ciano si eliminano con pazienza e con molta pulizia! ;-) |
Quote:
|
sjoplin, io lo tengo appeso sotto lo scarico dello skimmer, per cui l'acqua ci cade a pioggia ..non so se sono riuscito a spiegarmi #24
|
Quote:
|
sjoplin, il dubbio era nell'affermazione di redcherry, che dice che il filtraggio meccanico serve sempre...
|
Quote:
|
leva la lana....metti la lana....leva la lana...metti la lana...ok... :-D :-D :-D :-D :-D
|
darmex, dimenticavo: come lo usi te, mi sa che non puoi tenerlo un mese, il carbone. l'ho letto in 2 o 3 post di questi giorni, per cui, indaga ;-)
|
ma io lo adopero una settimana, poi lo cambio
P.S. questo è il modo alapergola ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. |