AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   nano mi aiutate... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126884)

darmess 28-04-2008 00:30

kiranoname, non li conosco...ti ripeto io uso buffer della kent

SJoplin 28-04-2008 00:33

Quote:

Originariamente inviata da kiranoname
dite che questi 2 prodotti possano fare al caso mio... Brightwell Aquatics Calcion e Brightwell Aquatics Alkalin

vanno bene. ti consiglierei comunque di prendere quelli in polvere. mi pare che il nome del prodotto termini con una 'p'

darmess 28-04-2008 00:40

joh,
Quote:

L'a+b sovradosato i valori li alza anche in 100 litri,fidati
in quel post che hai indicato c'è spiegato esattamente quello che dicevamo...e cioe che servono per mantenere i valori e nespiegano il motivo, e che tutti quanti usano i buffer per alzare i valori..vero che puoi alzarli , ma e pur vero che rischi precipitazioni..se non usi appunto a+b

SJoplin 28-04-2008 00:51

darmex, #24 #24 mi sono ingarbugliato sul tuo ragionamento, cioè.. non ho capito!

kiranoname 28-04-2008 01:27

ok quelli in polvere domani tolgo il filtro il carbone lo lascio??

SJoplin 28-04-2008 01:36

Quote:

Originariamente inviata da kiranoname
ok quelli in polvere domani tolgo il filtro il carbone lo lascio??

toglierei le spugne, per prime.
ma sei sicuro di essere a 3 coi nitrIti? #24
che test stai usando?

m31 28-04-2008 07:51

ma si infatti certo.. io alzo di un punto max due cn a+b in 12 litri..nel suo caso sdi parla soprattutto nel calcio di moltissimi ppm quindi vai di buffer...

i test sono sera mi pare abbia adetto.. io agirei nel seguente modo sempre in base alla mia modesta esperienza.. maestro joplin confermi??
1 togliere in blocco il filtro biologico spugne e cannolicchi #07
2 fare un bel cambio,magari del 30 con acqua di ismosi pure usando circa 37 grammi al litro (poi vi spiego perchè lo specifico :-))

poi rifai i test,magari cambia marca soprattutto se sono vecchi e poi valutiamo il tutto

joplin darmex voleva dire che se li alzi e continui a usare i buffer rischi appunto,dopo aver alzato usare ab per il mantenimento... ;-)

darmess 28-04-2008 08:11

m31, ho letto che in acquariofilia non si fanno mai cambi drastici, ma graduali...io toglierei il filtro, ma magari in due tre volte :-)

joh 28-04-2008 08:36

Quote:

Originariamente inviata da darmex
joh,
Quote:

L'a+b sovradosato i valori li alza anche in 100 litri,fidati
in quel post che hai indicato c'è spiegato esattamente quello che dicevamo...e cioe che servono per mantenere i valori e nespiegano il motivo, e che tutti quanti usano i buffer per alzare i valori..vero che puoi alzarli , ma e pur vero che rischi precipitazioni..se non usi appunto a+b

Ho per caso detto il contrario? #24 Che l'a+b sovradosato alzi i valori di calcio kh e magnesio è innegabile (è successo a me proprio una settimana fa); è pur vero che non va utilizzato a quello scopo,in quanto anche questo contiene elementi che sovradosati si accumulano in vasca! Chiedo conferma al maestro Sjoplin :-D

m31 28-04-2008 08:47

Beh non saprei... io i cannolicchi li toglierei subito e lu spugne..ci sarà lo schifo considerando che siamo in maturazione... e infine il cambi odel 30 per cento è giustificato dal fatto che sia stato usato l'acqua di rubinetto... cioè io partirei da zero in altri termini.... :-))

adesso vado all'università ragazzi....

un bacio a tutti!!
ciaooooooooooo

un saluti ai relativi maestri :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59.