AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Salve a tutti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126585)

Vutix 02-05-2008 12:39

ci provo io, ma di sicuro mi becco qualche cazziatone :-))

Quote:

La catena chimica se non ho capito male : i pesci "sporcano" producendo nitriti; i batteri nei cannolicchi e nelle rocce vive trasformano questi in nitrati; i nitrati sono poco dannosi per i pesci ma molto per coralli e crostacei.
gli animali sporcano, producono ammonio e ammoniaca.grazie a due ti pi di batteri presenti nelle rocce vive(aerobi e anaerobi), l'ammonio e 'ammoniaca vengono trasformati in nitriti, nitrati e successivamente azoto.

Quote:

Cannolicchi e biosfere hanno la stessa finalita' di ospitare i batteri? (Il mio filtro Bluewave07 ne ha meta' e meta').
togli cannolicchi e bioballs che sono un serbatoio per i nitrati

Quote:

Lo schiumatoio su quali sostanze chimiche interviene?
se non erro le proteine, riducendo il carico da smalire ai batteri.inoltre fornisce alla vasca un necessario scambio gassoso
Quote:

Esiste una sostanza che si puo' aggiungere all'acqua per combattere i cianobatteri?
probabilmente se ne venderebbero litri

Quote:

Cosa si intende per nutrienti in eccesso e cosa provocano a livello chimico?
nutrinti sono sostanze di scarto degli animali(feci) e cibi che non vengono consumati.quasti vanno ad alzare il carico organico, conseguentemente no3 e po4
Quote:

Avere pochissima sabbia sul fondo (neanche sufficiente a ricoprire tutto il pavimento) invece che averne molta aiuta a mantenere bassi nitriti/nitrati?
dipende da quanta porcheria ti si ferma sopra...se fai un dsb è diverso
Quote:

L'acqua salata in vendita nei negozi è peggiore di quella che mi faccio in casa? (Dai miei rubinetti esce acqua molto dura).
ti devi comprare un impianto d'osmosi per farti l'acqua.quella che compri non sai che acqua sia e con che sale sia preparata
Quote:

E' vero che per i rabbocchi si puo' usare l'acqua distillata che esce dal climatizzatore?
se vuoi fare uno stagno puoi anche utilizzare acqua piovana....non l'avevo mai sentita...

ora cazziatemi pure -11

RebelYell 02-05-2008 22:51

Continuo... :

i batteri nei cannolicchi mi par di capire che non sono anaerobi e aerobi come quelli nelle rocce vive giusto?
Entrambi svolgono la funzione di eliminare l'ammoniaca, ma perchè quelli dei cannolicchi sono dannosi e producono nitrati mentre quelli delle rocce vive no?

Quella dell'acqua distillata me l'ha detta un amico che ha un marino da 5 anni e fa cosi'. Dice che per i rabbocchi va benissimo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32.