![]() |
bigjump,
io inizierei come ti ha suggerito s_cocis, Quote:
Bye |
Paguro è indifferente se blu o rosso?
Se ho capito bene per i gamberetti da come ho letto è indifferente se lysmata amboinensis o debelius, ma meglio prenderli entrambi uguali giusto? Mettere anche uno Stenopus Hispidus meglio di no? (Lo trovo bellissimo!!!!) |
Le diatomee sono normali, come sono venute se ne andranno.
I paguri sono molto diversi, soprattutto come dimensioni..metti i più piccoli, quelli rossi (se intendiamo la stessa specie) che ti romperanno molto meno le scatole..io (come qualcuno sà :-)) ) non li metterei proprio. I debelius si vedono molto meno degli amboinensis, hai più possibilità se ne metti più di uno. L'hispidus è territoriale..parecchio..eviterei. Potresto prenderti uno stupendo stenopus tenuirostris, più piccolo e col corpo blu..stupendo. Il "difetto" è che non si fà mai vedere -28d# |
Sono d'accordo con Perry, sul paguro. Meglio quelli piccoli con le zampette rosse. Per quanto riguarda i gamberetti invece la mia esperienza è stata differente. I miei Debelius sono sempre in bella vista (come però anche gli amboinensis). Se però dovessi sceglierne uno per il lavoro che svolge, allora sceglierei i secondi... dei veri pulitori di vasca e pesci a tempo pieno. #36#
|
ok, vada per gli amboinensis che mi piacciono pure di più, però poi più avanti potrò anche mettere una coppia di hyspidus? (lavoreranno o faranno solo figura?) -28d#
|
bigjump,
riguardo agli hyspidus ti ho già risposto..troppo terrritoriali, secondo me, se poi ne metti 2... |
Ieri sono andato a fare acquisti :-) :-) :
2 lysmata debelius 1 paguretto zampe blu 4 turbo 1 riccio (di cui non ricordo il nome) blu 1 Hyspidus Sono rimasto impressionato dal lavoro che stanno facendo le turbo!!!! Mi stanno pulendo le pietre ad una velocità impressionante. Anche il paguro lavora in continuazione :-) :-) |
bigjump,
come ti avevano detto eramo meglio i lysmata amboinensis, perchè i debelius si fanno vedere di rado ed escono allo scoperto solo la notte e per mangiare. Gli amboinensis inoltre sono dei gamberetti simpaticissimi e curiosi che quando metti le mani in acqua, curiosi come sono, vengono a spizzicarti la pelle delle dita ecc ecc, Per le turbo appena puoi aumentane il numero almeno un'altra diecina belle grosse, purtroppo ogni tanto te ne morirà qualcuna.. non sono così resistenti come i gamberi per il paguro procurati una conchiglia + grande vuota e lasciala nella vasca, quando sarà + grosso ti ringrazierà, perchè altrimenti è destinato a farsi mangiare dai gamberi |
Leggendo in qua e in là mi pare di aver capito di aspettare un bel pò prima di mettere la sabbia corallina sul fondo, invece ieri in negozio mi ha detto che converrebbe metterla a sto punto.
Che faccio? La metto o aspetto che i valori vadano perfettamente a posto? |
aspetta.
1° Regola dell'acquariofilo: Non andare dietro a quello che ti dice il negoziante. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |