![]() |
test acqua d'acquario (anche se è presto)
ph: 7,5 NO2: 0,1-0,2 mg/l NO3: 0 quindi il picco di nitriti e nitrati ancora nn c'è... per gli altri valori volevo prima un parere sul post precedente :-) |
Quote:
in questo modo, se il valore della tua acqua di rubinetto è fuori scala, dovresti riuscire a misurarlo comunque (basta poi raddoppiare il risultato). ciao, ba |
ps: io eviterei di togliere il legno e di rifarlo bollire perchè alla lunga si deteriora anche il legno, piuttosto farei poi un cambio in più a maturazione avvenuta (piano piano rilascerà un po' meno).
miccoli, hai ragione sul carbone ma è anche vero che in questo momento non ha pesci e le piante sono appena state messe, se vuole porvare a fare un ciclo non dovrebbe fare troppi danni. ciao! ba |
togliere il legno la vedo una cosa difficile ormai (per via delle piante) e comunque l'ho bollito una giornata intera, cambiando regolarmente l'acqua in pentola... credo che più di così nn si può fare molto....
nn è che l'acqua gialla nn mi piaccia... soltanto che, almeno per il primo periodo, dovrò arrangiarmi soltanto con un neon da 25W, insufficiente per piante come l'hygrophila... l'acqua scura blocca il fascio luminoso e credo sia meglio un po' di luce in più che qualche nutriente in meno... ho messo una cartuccia di carbone nel filtro, lo lascio una settimana e vedo che succede :-) |
ragà, sicuramente il test per il gh è fasullo...
come mi avete consigliato ho fatto il test con metà acqua di rubinetto e metà acqua distillata (l'osmosi è un po' difficile da trovare qui)... nessuna rilevazione... allora ho provatto con 100% acqua distillata... una goccia, due goccie, tre goccie. quattro goccie, cinque goccie........ niente....... secondo me il test è scaduto (anche se sulla confezione nn è riportata alcuna data) domani vado dal negoziante e me lo faccio sostituire #24 |
il test arriva la prox settimana, quindi ho un po' di tempo...
stasera ho trovato un piccolo ospite nell'acquario: una lumachina piccola piccola che strisciava sul vetro... positiva o negativa? dovrò aspettarmi un'invasione? #22 |
chi mi risponde? #24
(le lumachine sono aumentate) |
mastermax, fallo da te; usa la funzione cerca, troverai migliaia di risposte....
|
15° GIORNO
Faccio i test NO2 NO3 ogni due giorni, ma ad oggi nessuna variazione sensibile di nitriti e nitrati NO2: 0,2 mg/l NO3: 0 mg/l problema o maturazione precoce? (aggiungo che ogni 2-3 giorni aggiungo un po' di cibo per pesci nell'acquario, e cmq le lumache si sono tenute a un numero relativamente alto) #24 |
certo che le lumache si sono tenute in un numero alto: le nutri!
sui test: mi sembra strano, con cosa stai misurando? ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16. |