AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   La mia uova nonchè prima vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126035)

balabam 20-04-2008 18:00

Quote:

Ok bene vediamo se ho capito, il filtro biologico non serve a nulla nel marino, invece può essere utile un filtro meccanico? ovvero se tolgo i canolicchi dal filtro e ci metto solo spugna serve? o lo elimino punto e basta?
la seconda che hai detto... ho l'impressione che a molti invertebrati piaccia avere detriti in vasca di cui nutrirsi... Personalmente ho un nanoreef piccolo piccolo con solo una pompa di movimento e senza alcun tipo di filtro, ma non vedo fastidiosi detriti in giro per la vasca...
La spugna comunque rappresenterebbe un substrato per i batteri e quindi sarebbe un filtro biologico oltre che meccanico. Se hai uno schiumatoio che funziona bene, a quanto ne so (non molto #13 ) questo dovrebbe rendere del tutto inutile l'uso di un filtro biologico.

Quote:

la pomapa dello schiumatoio non ha girante ma è a spazzola ad elevato numero di giri.
non so molto di schiumatoi, ma mi pare che esistano le pompe con girante a spazzola, ma uno schiumatoio senza girante... #13

Quote:

Inoltre la mia vasca è chiusa e non aperta l'evaporazione dovrebbe essere leggermetne minore.
grosso pericolo!!! L'acqua si surriscalda molto facilmente, specialmente quando metterai un impianto di illuminazione adatto al marino... e ai coralli la cosa fa malissimo!
Io, fossi in te, eviterei il coperchio...

Quote:

Il problema del rabbocco posso risolverlo solo con dei rabbocchi a mano oppure è necessario che prenda una vaschetta con galleggiante in vasca e pompa per la risalita ovviamente esterna?
Il rabbocco automatico è molto molto molto comodo. Nel mio acquarietto piccoletto l'ho messo subito, autocostruito. La spesa è limitata e rende l'acquario "indipendente" anche per una settimana o più... Senza il rabbocco automatico dovresti rabboccare tutti i giorni a mano, anche più volte al giorno... e non è una cosa simpatica... #13
Eviterei gli impianti "già pronti" e se hai un minimo di affinità col fai da te me lo costruirei da solo. Qui sul forum e in acquaportal troverai certamente guide dettagliate, come le ho trovate io a suo tempo...

VIC 20-04-2008 18:13

Opietro visto che tu hai cominciato con il biologico...potresti spiegarlo tu perchè alla lunga può creare problemi nella gestione del marino, o no??? :-)

familybanker 20-04-2008 18:26

innanzi tutto infinite grazie per tutti i consigli che mi state dando ve ne sono davvero grato, un grazie speciale a balabam e giangi1970, siete stati chiarissimi, avevo proprio bisogno di questo quindi GRAZIE.

altra domanda come faccio per le foto? perchè non me le allega??

vedrò di sostituire subito lo schiumatoio oltre che una delle koralia che è appunto una 1, l'altra è una 3. Direi quindi che se prendo una 2 dovrebbe andare bene.

Per il rabbocco mi costruirò un impianto fai da te, anzi parto subito con le schede tecniche.

l'illuminazione è più un problema per quanto riguarda la sospensione della plafoniera sopra la vasca, ma vedrò di aggiustarmi anche lì con un operazione fai da te. :-D

alessandros82 21-04-2008 00:16

Quote:

Opietro visto che tu hai cominciato con il biologico...potresti spiegarlo tu perchè alla lunga può creare problemi nella gestione del marino, o no???
#25 #25 #25 ..appunto, ma come, prima "critichi" noi poi tu fai lo stesso?? :-D :-D

Opietro 21-04-2008 10:55

w

familybanker scusa per Hot

Quote:

Originariamente inviata da VIC
Opietro visto che tu hai cominciato con il biologico...potresti spiegarlo tu perchè alla lunga può creare problemi nella gestione del marino, o no??? :-)

Spiegamelo tu...., ho vuoi polemizzare... se tu che rispondi sul forum come moderatore..., leggi leggi

balaban si usa nel dolce ma non nel marino, e abbatte i nitriti trasformandoli in nitrati, ma non riduce la quantità di nitrati, anzi...

giangi1970 Primo .Il filtro biologico o meccanico nel marino non si usa....tutti e due,sia che lasci solo le spugne a che metti cannolicchi,tendono ad accumulare nitrati con l'andar del tempo.....

alessandros82 ma che ti rispondo a fare, e poi non vorrei mai che ti venga la febbre... :-D :-D :-D :-D -ROTFL- -ROTFL-

VIC 21-04-2008 18:13

Opietro la mia non è polemica, comunque non ho capito cosa vuoi dirmi. #24 #24

familybanker 22-04-2008 23:30

eccomi di nuovo quì, oggi finalmente ho fatto la rocciata e seguendo il vostro consiglio ho usato 25 kg di roccia viva, appena fatta la rociata ho avuto il primo ospite un bel granchietto :-)) purtroppo anche alcuni vermi non utili.
Il filtro ora gira completamente vuoto, lo schiumatoio fa gli straordinari e le pompe di movimento mi spazzolano un pò le rocce.
Inoltre durante il tempo di maturazione costruirò la mia plafoniera per ospitare credo 6 t5x24w.
Con oggi sono anche partito con la prima iniezione di batteri 2ml per tutta la vasca.

familybanker 22-04-2008 23:32

spero di riuscire a inviarla http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_979.jpg

familybanker 22-04-2008 23:34

sono un pò piccole ma è l'unico modo che ho trovato per inviarle

acqua1 23-04-2008 00:48

giangi1970,
Quote:

Pesci e molli: 1 Hqi da 150W piu' attinici.
#07 #07 #07
non penso sia vero...... ;-)
familybanker,
vai a vedere il mio post...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=177250

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.