AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   muro portante o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125994)

BERA001 24-04-2008 11:04

ma io lo sò,ho domandato al geometra che ha fatto la casa e mi ha detto che le case nuove(10 anni a qst parte)per legge son fatte per sopportare 350kgx m2 in mezzo alla stanza e avvicinandosi al muro la resistenza aumenta

TuKo 24-04-2008 11:28

Bisogna anche tener presente che un cedimento strutturale(rurik, può eventualmente smentire o confermare essendo del settore) non avviene nell'immediato.Cioè, non è che posizioniamo l'ipotetica vasca e il giorno dopo si è verificato il "collegamento" con il piano inferiore,sicuramente prima del crollo ci saranno delle avvisaglie.Detto ciò,una soluzione(o quanto meno un aiuto) potrebbe essere un basamento sotto la vasca,ancorato a mezzo barre diagonali alla parete.In questo modo il carico viene scaricato sul pavimento e sulla parete.

Stefano s 24-04-2008 12:11

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Bisogna anche tener presente che un cedimento strutturale(rurik, può eventualmente smentire o confermare essendo del settore) non avviene nell'immediato.Cioè, non è che posizioniamo l'ipotetica vasca e il giorno dopo si è verificato il "collegamento" con il piano inferiore,sicuramente prima del crollo ci saranno delle avvisaglie.Detto ciò,una soluzione(o quanto meno un aiuto) potrebbe essere un basamento sotto la vasca,ancorato a mezzo barre diagonali alla parete.In questo modo il carico viene scaricato sul pavimento e sulla parete.

sicuramente cosi' e' meglio.. ma avrei paura ugualmente !!! #30 #30 #30 #30

luca2772 24-04-2008 13:01

Una vasca da 200x60x60 in float da 15mm pesa, solo di vetro, 118 kg.
Con acqua ed allestimento una stima della massa complessiva parla di 750kg #24

Ti faccio un esempio: io ho la casa in costruzione, e mi sono "limitato" ad una vasca 100x65x60 su supporto in muratura, che scarica su un pilastro in CA 30x30, una trave che regge la soletta, e un sottostante muro REI 120 (divisorio taverna-box).
E ho valutato la struttura assieme al geometra dell'impresa ed al capo cantiere...

Se un giorno ti si apre una crepa nel muro dell'appartamento sottostante e l'edificio viene dichiarato inagibile #06, i vicini ti seppelliscono di cause #18 , oltre ai problemi "spicci" di dove dormire #07 ...

... Se ridimensioni la vasca, ad esempio 130x55x50, è tutta un'altra cosa #36#

TuKo 24-04-2008 14:25

luca2772, non vorrei dire una cretinata, ma il REI è un parametro per l'antincendio(almeno io me lo ricordo da corso che feci nel 2004), che con i carichi portanti credo ci azzecchi poco.

luca2772 24-04-2008 15:27

Ricordi bene ;-) ,infatti sono i blocchi di cemento "espanso" usati come tagliafiamma; hanno una resistenza a compressione analoga al gasbeton (pure il costo...)

rurik 24-04-2008 15:46

Quote:

Originariamente inviata da BERA001
ma io lo sò,ho domandato al geometra che ha fatto la casa e mi ha detto che le case nuove(10 anni a qst parte)per legge son fatte per sopportare 350kgx m2 in mezzo alla stanza e avvicinandosi al muro la resistenza aumenta

Non voglio fare il professore, ma il carico permanente (questo è il termine tecnico) di un edificio ad uso privato è 200kg al mq in carico uniformemente distribuito....poi anch'io quando progetto calcolo un abbondante surplus di sicurezza, ma ti ribadisco.....FAI ASSOLUTAMENTE UN SOPRALUOGO SUL POSTO con un Tecnico (con T mauiscola!) prima di avventurarti in un possibile problema.
Vedo che molti ti hanno dato consigli, anche validi, ma senza vedere la situazione sul posto NON E' ASSOLUTAMENTE POSSIBILE, darti alcuna sicurezza. Fidati non è per scoraggiarti, anzi ti faccio i complimenti, ma nel mio lavoro ne vedo veramente tante di situazioni "a rischio". Spesso, solo per ignoranza (nel senso lato del termine) o presunzione si possono creare anche danni gravi, non c'è da prenderla sottogamba.

Ciao.

Stefano s 24-04-2008 22:47

#13 #13 #13 #13 #13 #13 #13 #13 #13 #13 #13 #13 #13 #13

Brig 25-04-2008 09:24

-05 sto iniziando a cgarmi addosso....(ho volontariamente omesso la a #19 )

io una piantina la ho... e teoricamente... non è neanche un muro portante.... o meglio... c'è una colonna vicino... ma sarannno un paio e passa di metri....

un muratore che ha visto ha detto che non ci dovrebbero essere problemi....
cmq... le dimensioni ad occhio dovrebbero essere 120*60*60... ma devo ancora vedere... ora non ricordo bene...

non ho capito il discorso ti qualcuno che diceva di scaricare sul muro....

e... a parte scherzi... dovesse crollare... a parte vasca e pesci... i danni economici (compreso cause e roba varia) ammonterebbero a??? parecchio tanto immagiono,.... ma così solo per sapere...

Lupin_1981 25-04-2008 12:46

Come fai a valutare i danni economici eventuali? La reputo una cosa impossibile... Anche io sono un geometra, regolarmente iscritto per esercitare la professione, e ti rinnovo l'invito a far valutare la situazione da un tecnico delle tue parti. Lo so che è una spesa, ma almeno dormi sonni tranquilli.

E poi, le dimensioni di questa vasca.. Quali sono? Prima parli di 200*50*50, poi parli di 120*60*60... Anche questo può essere importante in base alla valutazione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.