![]() |
Non ci capisco + nulla, io come dalle schede di AP sto curando i pesci in vasca con 3 gr di sale ogni 10 litri! Fra l'altro la cura dicono và fatta x 5 giorni e domani terminano ma il guppy non sta ancora bene.
Altre persone mi dicono che la quantità sarebbe di 5 gr al litro! Anche qui ho appena letto in 1 post qualc1 che inserisce queste quantità. Io non ho una vaschetta a parte e per non uccidere le mie piante, potrei solo toglier il guppy malato e metterlo da solo in 1 bidoncino da 5 litri con 25 gr di sale, ma x quanto deve starci? |
Quote:
Ma se è vescica natatoria basterebbe 2gg senza mangiare e dieta vegetale tra piselli e succo di aglio? (potresti provare pure zucchine) comunque trattalo fuori dalla vasca se no continua a mangiare anche se non credo che avrà molto appetito... "nel mio caso pure il flagil ha dato buoni risultati, [ripeto nel mio caso]" oppure solfato di rame? informati bene per la grammatura! il pesce può stare in ammollo per circa venti minuti, poi dipende dalla sofferenza del pesce se vedi che sta male o inizia a boccheggiare lo togli immediatamentee... ciao. |
#12 Sono 1 caso disperato.
La cura dei 5 gg di sale è terminata sabato scorso (oggi è martedì). Nessun altra morte ma il guppy che mi sembrava "malato" lo è ancora e visto che anche 1 era 1po' moribondo, 1 paio di gg fà li ho messi entrambe nel bidoncino da 5 litri con 25 gr di sale! Per questi 2 o 3 gg li ho controllati senza dargli nemmeno cibo, quello che stava male da + tempo (guppy azzurro) è sempre rimasto sul fondo muovendo le pinne laterali, l'altro (rosso) è sempre rimasto a pelo d'acqua a nuotare tranquillo ma non me la raccontava giusta visto che in vasca ormai si adagiava sul fondo. nessuno mi rispondeva sulla tempistica x lasciar i pesci nel sale, e ammetto che appena vi ho messo quello azzurro ha iniziato a roteare su se stesso a pancia in aria spalancando le branchie x 5 minuti, mi son detta che o si disinfettava tutto oppure era la sua ora, ormai dopo giorni non si ripigliava ne moriva. Mi riprovo ad oggi, dopo giorni di cure, acqua e sale ecc e sti 2 pesci vivi ma... il rosso sembra star bene (ma non canto vittoria), l'ho isolato in una brocca da 1 litro, nuota ma non in orizzontale, sempre col "sedere" verso il basso a 45°, l'azzurro invece rimane sempre sul fondo, anzi tirato fuori dal bidoncino in acqua diversa ha ripreso le giravolte a branchie spalancate, finchè non ho cambiato l'acqua del bidoncino, rimesso il sale e rimesso dentro, ora è pacifico sul fondo. Ma che devo fare? Ormai non mi rimane che andare di medicine, posso far il trattamento al guppy azzurro (e magari anche a quello rosso se non si rivivacizza) nel bidoncino, le dosi le ho lette sulle schedi di AP, ma x quanto tempo i pesci vanno lasciati col medicinale? E se nemmeno con quello si riprendono e rimangono moribondi? Devo aspettare impotente che muoiano? |
Bhe viste le numerose risposte continuo ugualemente a tenr aggiornato il topik.
Dopo i giorni di cura col Bactowert non si notano miglioramente nel guppy rosso, anzi, è moribondo sul fianco e ha la pinna caudale con i bordi neri e gli manca 1 pezzetto! Il guppy blu sembra essersi ripreso ma temo a metterlo in vasca con gli altri. Parlando di mangimi preventivi: Voi che cosa date x prevenire determinate malattie ecc.? Io ho intenzione di somministrar mangime con aggiunta di praziquantel e piperazina, ogni tanto dare anche artemia e spirulina. #36# |
Ho diviso i 2 guppy, quello azzurro sembra vispo ma nuota solo sul fondo di qualsiasi contenitore anke grande, non è strano che non nuoti + sù?
Quello rosso è magrissimo, non so' come possa esser ancora vivo, rimane sempre disteso sul fianco e si muove di rado, la pinna non è peggiorata. La cura col Bactowert è finita, ho messo il guppy rosso da solo in 5 litri con 25 grammi di sale come ho fatto all'inizio, visto che non so' + ke fare, gli ho messo del cibo ma non mangia. Quello azzurro l'ho visto mangiare e risputare fuori, cmq lui non è magro o almeno non noto particolare magrezza. Sono giorni che li curo, come mai quello rosso non si riprende, anzi è peggiorato? Per favore qualc1 mi dica qualcosa -20 |
FERMATI.
stai stressandoli troppo. per favore, fai un riassunto con i sintomi e le cure che hai tentato, la situazione in vasca. ciao, ba |
Ma passo passo ho scritto cosa ho fatto e la situazione è aggiornata a ieri! Oggi è =, mi chiedi di riscrivere gli stessi identici topik.
|
ti chiedo di fare uno schemino date-cura-osservazioni, mi dispiace ma hai scritto molto e in maniera confusa, non mi ci raccapezzo.
poi vedi tu. ciao, ba |
Una morte.
22 aprile il guppy azzurro mostra i primi segni (si lascia cadere,sembra abbia la caudale pesante). Metto in vasca 3 gr di sale ogni 10 litri. 23 aprile, cambio parziale d'acqua e riaggiunta di sale 3 gr ogni 10 litri. Il guppy azzurro è smepre =- 25 aprile, termina la cura di 5 giorni col sale ed il guppy non sta ancora bene. 27 aprile, visto che la cura con i 3 gr di sale x 5 giorni è terminata senza successi, ho messo il guppy azzurro ed 1 altro (rosso, moribondo anle lui) in 1 bidoncino da 5 litri con 5 gr di sale al litro (25 gr tot.) 29 aprile, il guppy rosso sembra star meglio, lo isolo ma non nuota in orizzonatale, la caudale gli pesa ancora... il guppy azzurro rimane sempre sul fondo. Cambio acqua al bidoncino, rimetto 25 gr di sale ed i guppy dentro insieme. 1 maggio, inizio cura Bactowert. Nessun miglioramento 4 maggio, al guppy rosso manca 1 pezzetto di caudale ed i bordi son neri, rimane sempre disteso su 1 fianco sul fondo. Il guppy azzurro nuoticchia sul fondo. 6 maggio, terminata il 5 la cura Bactowert senza particolari risultati, divido i guppy, l'azzurro nuota sul fondo della bacinnella o qualsiasi altro contenitore, ma solo sul fondo, mangia. Il rosso nel bidoncino con acqua nuova e ancora 25 gr di sale rimane sempre sraiato sul fianco e pare non mangi infatti è magrissimo. Vorrei provar a rimetter il guppy azzurro in vasca? Che dite? Altri consigli? |
scusa ma che malattia hai ipotizzato, per mettere il sale?
un guppy che non sta in asse a me avrebbe fatto pensare ad infiammazione alla vescica natatoria.... a che temperatura li tieni? riporterei gradatamente la salinità dell'acqua nella norma (con acqua pulita) e proverei ad alzare di 2 gradi la temperatura, somministrando una dieta vegetariana per qualche giorno (l'innalzamento della t. potrebbe peggiorare la batetriosi del rosso, ma ormai non lo vedo molto bene, farei comunque un tentativo, magari se puoi continua a tenerli separati tra loro). sarebbe forse il caso di tentare con un antibiotico, ma a questo punto aspetterei e li lascerei almeno un paio di gg in acqua pulita, in modo che si riprendano dai vari trattamenti subiti, mettendo in atto quanto ho scritto. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36. |