![]() |
Quote:
da dove devo cominciare? consigli su attrezzatura e lista della spesa.. #07 |
JODY1580, per me ti conviene intanto prendere il controllo di quello che hai.
rifrattometro e test li hai? e di che marca? sale/cambi/integrazioni varie stai facendo qualcosa? |
cambio 30 litri acqua ogni 20/30 giorni con acqua comprata in negozio non ho osmosi, e controllo salinità con "seatest" acquarium sistem tutte le settimane.
chi aveva la vasca non controllava niente. parto proprio da zero e accetto tutti i consigli che mi date, siete un forum fantastico! ;-) |
Quote:
|
JODY1580, io partirei dall'attrezzatura che ti serve per la gestione della vasca. anche se tu non decidessi di modificarla (magari ti spaventi per la spesa, chessò...) queste cose ti servono sempre:
rifrattometro 40 euro test per nitriti-nitrati-fosfati-kh-calcio-magnesio 50/60 euro. delle marche ne discutiamo quando li prenderai. batteri 15euro buffer kh/calcio/magnesio 30 euro carbone 15 euro resine per fosfati 20 euro. discorso da vedere, anche per eventuale letto fluido (40 euro), ma immagino che coi fosfati non starai messo tanto bene. poi c'è il discorso di farsi l'acqua. con la tua vasca vale la pena di prendere un impianto d'osmosi. 80/90 euro, a spanne sale... direi che questa la lista di ciò che ti servirebbe, in ogni modo. chiaramente compra su internet, perchè nei negozi convenzionali i prezzi sono un bel po' più alti. |
grazie grazie grazie!!!
i batteri li ho, ma mi avevano detto che servivano solo per nuovi allestimenti! cmq sono della jbl "denitrol". ho anche il carbone della askoll ma non ho idea di come utilizzarlo! sono un caso perso lo sò! :-( |
JODY1580, da quel che so i denitrol sono buoni per il dolce ma non altrettanto per il marino. dobbiamo fare un discorso sulle marche (in particolar modo dei test) perchè non tutti i prodotti sono uguali. nella lista ti ho messo i batteri perchè suppongo che con una vasca vecchia magari c'è bisogno di dare una "rinfrescata". ti suggerirei i biodigest.
il carbone non è d'obbligo metterlo. te l'ho messo più che altro in previsione del suo utilizzo. comunque le dosi sono 1 ml x litro d'acqua. lo devi mettere in una calza e sciacquare bene con acqua calda prima di metterlo in uno scomparto del filtro interno. |
ok comprerò i biodigest, ma i test della "jbl" o della "sera" vanno bene o opure ci sono test migliori?
|
no. per i test devi fare un atto di fede e prendere o i Tropic Marine o i Salifert.
questi sono quelli che hanno un miglior rapporto qualità/prezzo. poi ce ne sono pure di più cari e precisi, ma per ora ti sono più che sufficienti questi. jbl/sera/tetra e altri non prenderli |
ancora grazie per i consigli li seguirò alla lettera :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |