AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   NITRATI ALTI. VI PREGO AIUTATEMI!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125561)

sampei86 18-04-2008 00:15

spero si veda http://www.acquariofilia.biz/allegati/nanoreef_558.jpg

SJoplin 18-04-2008 00:21

la vasca è carina, però coi coralli che hai dentro zeovit non ce lo vedo proprio. oltretutto avresti parecchie difficoltà con i dosaggi, che son fatti per vasche grandi.
bisogna che cerchi altre strade per risolvere il problema degli NO3.

sampei86 18-04-2008 12:37

In effetti SJOPLIN sul problema dei dosaggi hai ragione. Anche quando ho cominciato a introdurre lo zeostart, dal calcolo che mi ero fatto con una proporzione, risultava ke dovevo inserire in vasca solo 0,25 ml di prodotto, davvero molto poco.
Malgrado i no3 alti fortunatamente ho inserito coralli resistenti, comunque abituati anche in natura a vivere nqlla prima zona batimetrica soggetta anche a bruschi cambiamenti ambientali, avevo pensato di inserire qualke altro corallo resistente ma l'unico che si avvicina di più è la clavularia.............peccato che abbia bisogno di luci HQI per sopravvivere.Tu ke mi consiglieresti??
Calcola ke possiedo una plafoniera autocostruita, con 3 lampade pl una molto calda di circa 7500°k, una da 10000°k ed un attinica. Faccio accendere per prima quella calda, poi la 10000°k e infine l'attinica che da più profondità all'ambiente; si spengono esattamente al contrario, così da avere all'inizio e alla fine sempre la luce più calda dell'alba o del tramonto.

SJoplin 18-04-2008 12:48

sampei86, penso che tu debba dare la precedenza al problema NO3, prima di pensare a nuovi inserimenti. gli interventi che son da fare, li ho già scritti qualche messaggio più indietro ;-)

Riccio79 18-04-2008 15:40

Stavo guardando la foto.... ma quanti kg di rocce hai inserito?

sampei86 18-04-2008 19:29

ho inserito 10 kg di rocce, alcune anche piatte.perchè?

Riccio79 19-04-2008 10:24

Perchè dalla foto sembravano poche....

valu83 19-04-2008 11:43

sampei86, provo a fare una piccola ipotesi sugli NO3 alti..
io ho avuto gli NO3 a 10 (e anche qualcosina in +) dopo la maturazione.. poi nel giro di qualche mese coi cambi settimanali li ho abbassati quasi a 0.. però il mio carico organico si limita (oltre che ai coralli molli..) ad un paguro e a un wundermanni.. inoltre non ho sabbia ne lana..
io penso che tu abbia un carico biologico eccesivo (che lo skimmer non riesce ad assorbire in toto) e che sabbia e lana abbiano fatto da sebatoio di NO3..
in pratica gli NO3 che tu elimini col cambio d'acqua vengono "sostituiti" con quelli nuovi che si formao dagli scarti dei pesci (non correttamente eliminati dallo skimmer..) e dal "biologico" formato con la lana..
non so se è la verità però mi sembra un'ipotesi abbastanza plausibile..

ah..dimenticavo che subito prima della fine maturazione ho utiliazzato qualche fialetta di biodigest per popolare di batteri "buoni" la mia vasca... ;-)

sampei86 20-04-2008 11:49

VALU83 mi sa ke le tue ipotesi sono più che plausibili.Sto cominciando a procedere alla rimozione graduale della sabbia. Stamattina ne ho tolta già un po con una sifonatura, cercherò di far restare solo qualke pietruzza giusto nei posti dove non posso arrivare.inoltre ho rimosso la lana di vetro ed ho lasciato solo la spugna, che serve per bloccare le particelle più grosse tipo rametti di alghe etc..
Speriamo bene.

valu83 20-04-2008 12:44

sampei86, tranquillo..qui tutti chi + chi meno abbiamo avuto problemi all'inizio..
io ho avuto varie esplosioni algali dovute a scarsi equilibri nella mia vaschetta..
ogni volta che inserivo un'animale o cambiavo qualcosa..anche solo una lampada) alghe!!
ora la situazione è stabile..credo che finalmente anche la mia vaschetta abbia raggiunto un suo equilibrio..

basta solo avere pazienza.. fare le cose un passo ala volta e aspettare che le cose diventino stabili.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.