![]() |
tutto in linea sjoplin, ma effettivamente le coralline stanno colorando tutto...
quasi ho paura pensando a quando incrementerò il tutto di duri... e che mi ci vuole??? ero contrario al reattore... ma ora che sto vedendo dei consumi abnormi e quant'altro mi ma che...??? ok... cominciate per cortesia a consigliarmi qualche modello di reattore adatto alla mia vasca... grassieeeee :-)) |
cliomaxi, se hai avviato la vasca a gennaio come indichi nel profilo, ora sei in una fase in cui quegli elementi li consumi in maniera esponenziale, anche se non ci fosse nulla in vasca. al reattore ci penserei più avanti quando avrai dei consumi regolari e una popolazione in vasca che lo richiede. personalmente non starei su grandi marche, comunque.
|
Ok.. + in là... ho capito... ma intanto un consiglino?!
volevo evitare il reattore non perchè lo sottovalutassi... ma proprio xchè non c'ho mai capito niente... e tirni conto che saranno 2 anni che seguo il marino :-D ormai è inutile... la mia "ottusione"riguardo il reattore... è allucinante... ma mi rendo conto che non potrò farne a meno.. |
cliomaxi, io son nel marino da meno tempo di te e oltretutto con la vasca che ho ora, dubito che mi orienterò verso un reattore. tutto questo per dirti che non ho esperienza su quel genere di attrezzatura. posso dirti quel che farei, nel caso decidessi di installarlo, ma non è detto che sia la risposta giusta. comunque, piuttosto che spendere 300 euro (+ quello che ci va dietro, chiaramente... sonda ph, regolatore, bombola CO2, etc. etc.) per un reattore di marca, mi orienterei su qualcosa di anonimo, ma chiaramente ben fatto. qui sul forum mi pare che ci sia qualcuno che li fa, oppure c'è uno di torino, di cui non ricordo il nome che te li fa su misura e dicono siano fatti bene.
è tutto un "sentito dire", ok? ;-) |
Fjp, Se i valori che hai nella barra di reefstatus sono aggiornati, direi che integrare non ti serve a nulla, anzi... il ca a 500 è un po' altino, sarebbe meglio che stesse sui 420-430..... Lascia perdere quello che c'è scritto sulla confezione, come dicesjoplin, devi monitorare con i test il consumo di ca, kh ed mg, e di conseguenza eventualmente MANTENERE con l'a+b, dosando in base appunto al consumo che hai...
Quote:
|
Riccio79, hai ragione, ma valuterò meglio Domenica mattina quando rifarò i test poichè quel valore l'ho misurato 8 ore circa dopo aver messo A+B nella vasca, quindi sia alto per quello. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. |