AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario pieno di cacche.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125428)

milly 16-04-2008 08:56

se hai cannolicchi a sufficienza bastano quelli come filtro biologico quindi della lana non è il caso di preoccuparsi eccessivamente. Se invece sono pochi sciacqua la lana in modo blando e dopo la pulizia aggiungi una dose di batteri direttamente nel filtro. Io suggerirei di sostituire parte della lana con una spugna blu . Dal basso: cannolicchi - spugna - lana in modo da tenere più pulita quest'ultima che serve proprio da filtro meccanico e trattiene le particelle più grossolane :-)

Luca 1969 16-04-2008 12:22

Ho pulito questa mattina il filtro che effettivamente era intasato e pieno di emme...
Ho pulito anche la lana e i cannolicchi, anche la pompa eroga con più potenza.
Aspetto qualche ora per vedere se vedo risultati ma credo comunque di cambiare filtro e metterne uno esterno.

Ho letto il tuo post dopo che ho fatto pulizia e i cannolicchi li ho puliti!! #13 Sciaquati!!

milly 16-04-2008 12:31

ahia #13 speriamo bene. Li hai sciacquati leggermente e nell'acqua prelevata dall'acquario ?

Cartiz 16-04-2008 14:48

Metti un po' di batteri se li hai direttamente nel filtro (te l'avrei consigliato anche se non lavavi i cannolicchi).

Luca 1969 16-04-2008 16:37

Ho lavato i cannolicchi con acqua corrente del rubinetto senza usare quella dell'acquario #23
Appena arrivo a casa metto i batteri #36# che ho a casa (da ottobre! saranno vivi??) speriamo bene....
Che potrà succedere?

Cartiz 16-04-2008 17:17

Quote:

Che potrà succedere?
innalzamento dei nitriti con ovvie seguenze

Bapeppe 16-04-2008 17:20

In questo modo rischio certo che qualche ospite muoia, speriamo bene #23

Luca 1969 16-04-2008 17:47

azzzzz
corro a mettere i batteri!!!
Vi aggiorno!!! #23 #07 -04

Dengeki 16-04-2008 18:07

Secondo me è l'Ancistrus che sta facendo man bassa della radice che hai in vasca. Quando ho smontato l'acquario vecchio ho trovato la stessa porcheria sotto una delle due radici che avevo, questa avviamente era stata ridotta a metà della sua grandezza originale. Non me ne sono accorto subito perchè il fondo era tappezzato di anubias. Io però avevo un Plecostomus di circa 10cm, secondo me ti conviene alzare la tua radice e dare un occhiata.

Luca 1969 16-04-2008 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Ernesto F.
Secondo me è l'Ancistrus che sta facendo man bassa della radice che hai in vasca. Quando ho smontato l'acquario vecchio ho trovato la stessa porcheria sotto una delle due radici che avevo, questa avviamente era stata ridotta a metà della sua grandezza originale. Non me ne sono accorto subito perchè il fondo era tappezzato di anubias. Io però avevo un Plecostomus di circa 10cm, secondo me ti conviene alzare la tua radice e dare un occhiata.

Negativo, sono proprio cacate.... :-D :-D
Guardo i pesci cagare e vedo le loro feci che si appoggiano delicatamente sul fondo: ed è la stessa per colore e dimensione.
Magari anche nel tuo caso erano cacate "nascoste"!!!

Comunque ho aggiunto i batteri al filtro pulito.
Moria di pesci non c'è stata, la pompa spinge di più ma ci sono ancora polveri leggere in giro per l'acquario.
Credo che il filtro non faccia a dovere il suo lavoro e la pompa ributtando alcuni micriscopici granuli all'interno dell'acquario ed essendo piccolimi e leggeri fanno un effetto tipo "volare".

Metterò un filtro esterno #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.